Il MAXXI di Roma apre le porte virtuali in un’app gratuita

(19 gennaio 2012) ROMA – Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma in collaborazione con IBM ha pubblicato un’app. Ma non è la solita applicazione. É un’app gratuita che permetterà ai possessori di smartphone e tablet di poter avere sul loro dispositivo l’arte, poter pianificare la visita al MAXXI, scoprirne le mostre in corso oppure consultare il programma degli eventi e curiosare tra oltre 300 opere delle collezioni di Arte e Architettura. In più è possibile visionare i video, i contenuti speciali, con approfondimenti sull’edificio che ospita il museo e curiosità sul suo architetto, Zaha Hadid.

Maxxi App è disponibile per Android e Apple dai rispettivi store in modo totalmente gratuito e in particolare questa nuova app farà compagnia ad altre due sue “colleghe” nello store di Apple. Una riguarda una visita virtuale degli Uffizi a Firenze dove il giudizio di chi l’ha scaricata è totalmente negativo tanto da sconsigliarne l’acquisto e l’altra, gratuita, permette la visita virtuale di oltre 100 musei dell’Umbria.

MAXXI app entra in questo modo nel novero delle numerose app che permettono di visitare virtualmente i musei di tutto il mondo. Ogni appassionato di arte dovrebbe avere uno smartphone e al suo interno tutte le app disponibile soprattutto se è poi impossibilitato a visionarle tutte. Con l’app Louvre, per esempio è possibile visitare l’enorme museo francese che raccoglie ogni anno otto milioni di visitatori. Oppure con la app Prado museum è possibile visitare ed ammirare le opere esposte al Prado in Spagna, oppure ancora visitare il museo definito e votato come  “Miglior Esperienza Turistica” nel 2009, il British Museum di Londra. Oppure se si decide di abbandonare il vecchio continente è possibile scaricare un’app che permetta di visitare, comodamente in poltrona, il MOMA, di New York, il più famoso museo d’arte moderna.

 

Francesco Cappello

 

fonte: QI

Leave a Reply