Facebook Mobile, oltre 300mln di utenti usano lo smartphone

(30 dicembre 2011) ROMA – Chi ha acquistato uno smartphone a Natale alzi la mano. Chi lo avesse fatto probabilmente, dopo aver accesso, è stato quello di aver scaricato l’applicazione che Facebook, popolare social network, mette a disposizione dei suoi numerosi utenti. Così mentre il mondo festeggiava il 7 miliardesimo abitante, il social blu di Zuckerberg festeggiava il superamento di 300 milioni di utenti che si collegano utilizzando lo smartphone o il tablet.

Secondo il rapporto dell’analista Benedict Evans, che lavora per un istituto di ricerca statunitense, Enders Analysis, ogni mese, sono quindi 300 milioni gli utenti che si collegano tramite questi dispositivi e il Natale appena trascorso ha dato una spinta decisiva verso l’alto. Inoltre secondo Evans, la penetrazione di Windows Phone è stata “abbastanza insignificante”, cioè pochi utenti Nokia con sistema operativo, targato, Microsoft hanno scaricato l’app di Facebook. Quindi secondo le stime di Evans 100,8 milioni di persone accedono al social blu con iPhone e iPod touch, quasi 90 milioni tramite Android. In coda gli altri, Rim con 48,3 milioni di utenti e poco più di un milione accedono tramite Nokia, sia che esso abbia sistema operativo Symbian sia che vi sia installato Windows Phone.

Degno di nota è il fatto che Facebook voglia abbandonare il concetto di app scaricabile e desideri creare qualcosa di nuovo, un sistema che non obblighi l’utente a scaricare per forza un’applicazione. Il nuovo modo di pensare l’accesso al popolare social network potrà essere utilizzato quando il formato Html5 sarà a disposizione di tutti i dispositivi, siano essi tablet, smartphone o computer. In questo modo, con il nuovo protocollo, non sarà necessaria più nessuna applicazione e i contenuti potranno essere visibili nello stesso modo sia su android che su iPhone e iPad o su un Nokia con Windows Mobile.

 

Francesco Cappello

 

Leave a Reply