(19 dicembre 2011) ROMA – Sette giorni di tempo e poi la rivoluzione. Facebook modificherà arbitrariamente la bacheca di ogni utente, di tutti gli 800 milioni di utenti in modo totalmente nuovo e nonostante i pareri negativi di alcuni sondaggi e dai rappresentanti di Electronic Privacy Information Center (EPIC) che accusa il colosso dei social network di intraprendere una mossa irrispettosa nei confronti dell’accordo stretto, solo due settimane fa, tra lo stesso Facebook e l’ufficio federale Usa per il commercio.
Tra sette giorni una nuova bacheca sarà a disposizione degli utenti, una bacheca che in tutti i paesi del mondo si chiamerà Timeline, mentre in Italia prende il nome di Diario. Una nuova bacheca che racconterà, sempre, l’individuo e ricorderà sempre chi è stato e cos’è ora. Quindi non più gli aggiornamenti degli ultimi 15 minuti, ma una linea del tempo costantemente presente che permetterà a tutti di essere esposti e condividere con i propri amici, o nemici, le foto e i video della propria vita, passata e presente.
Questo nuovo modo di vedere la bacheca di Facebook farà felice molti utenti, ma renderà la vita difficile ad altri. Soprattutto a coloro che utilizzano il noto social network solo per quelle applicazioni difficilmente reperibili in altro modo, come i giochi. Solo in Italia vi sono 21 milioni di nostri connazionali sul Social Blu. Per esempio nella capitale, a Roma, vi sono 4 milioni e 300mila profili mentre gli abitanti della città eterna sono poco più della metà. In un’altra capitale, Madrid gli spagnoli che si dichiarano residenti nella capitale solo quasi 6 milioni, mentre la città conta poco più di tre milioni di abitanti. Il nuovo Diario comporterà la necessità di una scelta: o si continuerà ad utilizzare il profilo fasullo oppure si preferirà la cacciata dal noto social network. Bisogna vedere se e quanto diminuiranno, tra i sette giorni, gli utenti.
Francesco Cappello
fonte: ilquotidianoitaliano.it