Salute a basso costo sul web, attenti alle truffe

(23 novembre 2011) BOLOGNA – A chi ci si rivolge se si ha necessità di reperire informazioni su un dolore o un problema medico? Negli ultimi tempi a internet. La rete è piena di forum prodighi di consigli medici, più o meno affidabili. Anche yahoo con il suo servizio Yahoo! Answers è generoso di buoni consigli.

Basta cercare un qualsiasi malanno o malattia su un qualsiasi motore di ricerca e centinaia di migliaia di risultati appaiono sullo schermo. Risultati tutti a zero euro, soprattutto in questo periodo di crisi, dove il risparmio viene prima di tutto. Forumsalute.it è forse il più attivo con quasi 150mila iscritti ed è gratuito. Quindi non c’è niente da meravigliarsi se un sito come groupon.it metta a disposizione dei navigatori delle offerte per affrontare alcune spese mediche. Per esempio nella sezione di Bologna il sito in questione offre solo per oggi un check up medico completo a 39 euro invece di 140 euro. Oppure il sito senzasoldi.com pubblica l’elenco e le modalità per usufruire di visite mediche gratuite. E anche iolowcost.it fa la sua parte e propone controlli gratuiti dell’udito per il mese di novembre.
Gli esempi citati sono solo un piccolo esempio nello sconfinato mare di internet. Non sorprende quindi che l’ordine dei medici di Bologna abbia redarguito quei medici che abbiano offerto le loro prestazioni, in modo low cost, sul sito groupon.it, a patto però che lo abbiano fatto una sola volta e basta. Ma basta cercare su google, per esempio, con la voce “dentisti low cost” e un altro mondo si apre all’orizzonte. Si scopre, infatti, che esiste un programma chiamato “Viaggiare e Sorridere” organizzato da dentistiinalbania.com dove con una trasferta in Albania un’estrazione semplice di un dente ha un costo di 25 euro. Ma per i più temerari la Romania è il luogo ideale, su dentisti-romania.com i prezzi non sono disponibili, ma vi sono esposti i motivi per cui è meglio scegliere tale luogo, per farsi curare i denti: 50% di risparmio in media.

Francesco Cappello

fonte: ilquotidianoitaliano.it

One Response

  1. vicky

Leave a Reply