Windows8, in arrivo refresh e reset di fabbrica

(6 gennaio 2012) ROMA – Quando uscirà windows 8 avrà a corredo una funzione che permetterà di effettuare un reset delle impostazioni in soli sei minuti. Microsoft sta cercando di rendere i PC sempre più simili ai prodotti di elettronica di consumo, come smartphone e TV con l’aggiunta di una funzione che permetterà agli utenti di ripristinare i loro sistemi alle condizioni di fabbrica quando il prodotto era stato acquistato con la semplice pressione di un pulsante.

Steven Sinofsky, capo dell’unità di Windows di Microsoft lo ha dichiarato mercoledì scorso in un blog:

«La maggior parte dei dispositivi elettronici oggi può essere ripristinato a uno stato di fabbrica, e così abbiamo pensato che la stessa funzionalità poteva andare bene anche per Windows 8»

ha dichiarato Steven Sinofsky. Per quelli che non richiedono un reset totale, ma vogliono solo fare i loro sistemi a prestazioni migliori, Windows 8 offrirà anche un pulsante one-touch un pulsante chiamato “Refresh”.

Quindi dalle dichiarazioni di Sinofsky si potrebbe supporre che il nuovo sistema operativo, windows 8, il cui lancio è previsto per la fine del 2012 o inizio 2013, sempre se non si compia la profezia Maia, ha al suo interno tali e tanti problemi e avrà “fame” di tali e tante risorse da aver costretto i suoi creatori a pensare ad un tasto di reset facile e accessibile anche per gli utenti meno esperti.

Desmond Lee, Program Manager di Windows in un altro blog chiarisce che Windows 8 avrà tre tipi di reset. Un Refresh che può essere fatto in circa otto minuti, un reset completo che in sei minuti porta via tutta la spazzatura e un hard reset che in circa 23 minuti porta il computer allo stato di fabbrica. Loro dicono che questi strumenti servono nelle aziende di grosse dimensioni quando si deve spostare un computer da un parte all’altra. Chi scrive invece pensa che Microsoft riesca a creare un sistema operativo buono solo una volta su due. Basti pensare a Windows ME e a Windows Vista.

 

Francesco Cappello

Lasciaci un commento