Svelati i dodici lidi scelti per il nuovo calendario 2014 “Lido che vai Salento che trovi”

13 agosto 2013 – Questa volta gli studenti di Repubblica Salentina hanno escogitato e realizzato un modo per godersi il mare salentino durante tutto l’anno, anche se si è lontani, hanno infatti appena pubblicato il nuovissimo calendario 2013/2014 dal titolo “Lido che vai Salento che trovi” con dodici magnifiche fotografie che raccontano per immagini l’incanto e la magia delle spiagge più conosciute e suggestive delle coste del Salento. estate_2014Le località tutte degne di spettacolo naturale sono tante. Il Pizzo (da pochi giorni considerato da Legambiente tra le dieci spiagge più belle d’Italia), le Pescoluse, gli Alimini, Leuca, Gallipoli e altre località emblematiche di questa terra rappresentate attraverso la testimonianza di lidi capaci di colpire e restare nelle memoria di chi li visita e li vive, anche per un solo giorno. Previsto anche un mese del calendario dedicato all’incantevole parco naturale protetto di Porto Selvaggio, rara perla di bellezza incontaminata dello Ionio. La peculiarità della ricerca è che ogni luogo, ogni lembo di terra racconta un pezzo di Salento.

I lidi selezionati e presenti nella pubblicazione sono (in ordine geografico, in senso orario): Lido York (San Cataldo), Lido Mancarella (San Cataldo), Serra degli Alimini 1 (Alimini, Otranto), Diciannove (S. Cesarea Terme), Lido Terminal (Leuca), Maldive del Salento (Pescoluse), Mosquito Live Beach (Pescoluse), Lido Malibù (Torre San Giovanni), Lido Pizzo (Punta del Pizzo), Lido San Giovanni (Gallipoli), Parco protetto di Porto Selvaggio, Lido Orange Sun (Porto Cesareo).

Come gli ultimi tre calendari estivi dei ragazzi salentini, anche questo ha l’anno “traslato”, nel senso che ha la caratteristica di coprire l’anno che va da settembre 2013 ad agosto 2014. I motivi sono due, il più evidente è che in questo modo il turista (e ogni altra persona) che acquista il calendario potrà iniziare a goderselo e farlo godere ai suoi ospiti da subito, appena rientra a casa; la seconda ragione risiede nel fatto che per Rep. Salentina l’anno funziona come la settimana, si inizia a lavorare di lunedì (settembre) e si termina con sabato (luglio) e, infine, il riposo di domenica (agosto).

Ogni mese del calendario è caratterizzato da cinque belle fotografie del lido selezionato (una più grande, principale, e quattro più piccole di contorno) insieme ad altre tre fotografie relative alle località che si possono visitare nei dintorni. La nuova pubblicazione si potrà trovare presso edicole e negozi di souvenir e, soprattutto, presso i lidi prescelti.

MARIA De Giovanni

Lasciaci un commento