penna stilografica

Storia della penna stilografica. Il primo venerdì di novembre è la sua festa

C’è qualcosa di assolutamente elegante nello scrivere a mano un documento, nel prendere la penna in mano e trasferire il contenuto dei nostri cuori e delle nostre anime sulla carta.

Quando si lavora a qualcosa di noioso come una lista della spesa ,  il bilancio del mese o la compilazione di scartoffie, una penna a sfera è sufficiente. Quando si è portati a imprimere su carta i momenti più importanti della propria vita, o a trasformare le parole in poesia, l’eleganza di una penna stilografica non ha prezzo.  Pensate all’eleganza di imprimere il vostro nome nel momento in cui vi sposerete il giorno del vostro matrimonio.

Storia della penna stilografica

Gli strumenti usati per scrivere sono passati attraverso alcuni enormi cambiamenti nel corso della storia. All’inizio, erano scalpelli usati per marcare la pietra, un po’ di canna di papiro per marcare le forme del cuneiforme, o pezzi di carbone usati per marcare le parole su pezzi di corteccia di betulla o pezzi di foglie.

Alla fine si creò l’inchiostro, usando vari tipi di materia vegetale, animali, e infine ferro ed estratto di galle di quercia. L’inchiostro richiedeva un nuovo strumento, e quello strumento era inizialmente la penna d’oca, un pezzo di piuma (solitamente d’oca) con un pennino accuratamente tagliato per estrarre l’inchiostro e trasferirlo sulla carta.

Questa fu un’innovazione così sorprendente che rimase con noi per un bel po’ di tempo, ma alla fine fu necessaria una nuova creazione che non richiedesse una costante immersione e che non richiedesse una costante incisione del pennino.

Fu così che la penna stilografica prese forma, nel 1636, combinando un meraviglioso serbatoio di inchiostro con un pennino di metallo che non richiedeva più di essere intagliato. Il mondo della scrittura era cambiato. Ci vollero altri 300 anni prima che arrivasse un’innovazione che la mettesse in ombra.

Oscurata, ma non eliminata, la penna stilografica è ancora lo strumento di scrittura preferito da coloro che preferiscono un metodo di scrittura più tradizionale, elegante e bello. Ha anche il vantaggio di produrre una linea più pulita e coerente.

Lasciaci un commento