Siberia, riportata in “vita” pianta preistorica di 30mila anni fa

La curiosità è una brutta bestia e lo sanno bene alcuni scienziati russi che sono riusciti a riportare in vita una pianta preistorica estinta oltre 30mila anni fa. Nulla di pericoloso, per ora. Si tratta solo di un fiore, la ” una pianta che produce dei fiori bianchi. Il “discendente” di questa pianta cresce ancora in Siberia.  I semi della Stenophylla preistorica sono stati ritrovati in una tana di scoiattoli preistorici congelata, una sorta di capsula del tempo, e facevano parte della scorta alimentare di questi mammiferi. La tana si trovava a 38 metri di profondità e sono stati rinvenuti anche ossa di grandi mammiferi come mammut, rinoceronti lanosi, bisonti, cavalli e cervi. I semi erano conservati sotto ghiaccio nel permafrost da 30mila anni e da tale data questa pianta era estinta. Ora con una tecnica, altamente, rivoluzionaria i ricercatori russi, dell’Istituto di Biofisica dell’Accademia Russa, guidati da Svetlana Yashina, sono riusciti a riportarla in vita.

Non è la prima volta che si tenta di riportare in vita piante o animali estinti. E se vi è una buona ragione sulla loro estinzione a nessuno toccherebbe riportarli in vita. La tecnica utilizzata per rigenerare queste piante, ora, potrebbe essere utilizzata per “resuscitare” altre piante, animali o pezzetti di storia ormai persa. Alcuni scienziati giapponesi, per esempio stanno studiando la possibilità di riportare in vita i Mammut e sono alla ricerca di uno di questi esemplari perfettamente conservati nel permafrost. L’esperimento ha dimostra che il permafrost serve come un deposito naturale per le forme di vita antiche, hanno detto i ricercatori russi, che hanno pubblicato i loro risultati sul numero statunitense di “Proceedings of National Academy of Sciences” in uscita oggi.

«Riteniamo indispensabile proseguire gli studi nel permafrost alla ricerca del codice genetico antico, quello che era pre-esistente e che ora risulta scomparso, da tempo, dalla superficie terrestre» hanno dichiarato entusiasti, gli scienziati russi in questo articolo. Ma è anche probabile che la finzione scenica del film “Jurassic Park” non sia bastata a far comprendere che, le creature dopo essere state riportate in vita potrebbero ribellarsi ai propri creatori. É vero sarebbe affascinante vedere come si viveva all’epoca, ma per sopperire, eventualmente a questa curiosità, esiste sempre la realtà virtuale, più sicura.

Francesco Cappello

Fonte: QI

One Response

  1. mitilo del salento

Lasciaci un commento