Servizio civile universale: 32 posti a Unisalento con il progetto “Valorizzare le attività culturali della Puglia”

L’Università del Salento offre 32 opportunità per giovani interessati a partecipare al bando per la selezione di operatori volontari del “Servizio civile universale”. I selezionati lavoreranno per la cura, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle biblioteche, dei musei e degli archivi dell’ateneo. Con il coinvolgimento di giovani in situazione di disagio socio-economico/educativo, le attività si svolgeranno presso l’Archivio Generale dell’Ateneo, la Biblioteca interfacoltà “Teodoro Pellegrino”, le biblioteche dipartimentali e i Musei dell’Ambiente, Papirologico e Storico-Archeologico.

Il rimborso spese mensile previsto è di 444,30 euro. Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma Domanda on Line (https://domandaonline.serviziocivile.it) utilizzando SPID.

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’iniziativa promossa dal Governo Italiano. Offre ai giovani, tra i 18 e i 28 anni, l’opportunità di svolgere un anno di servizio volontario a livello nazionale ed europeo. Il programma è finalizzato a promuovere la solidarietà, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, attraverso progetti che hanno come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e l’integrazione di migranti e rifugiati.

I giovani, in questo modo, potranno acquisire competenze e conoscenze utili per il proprio percorso professionale, oltre che avere un’esperienza di crescita personale e sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.unisalento.it/studenti/agevolazioni/servizio-civile-universale.

Lasciaci un commento