caps lock day

Scrivendo in MAIUSCOLO non attiri l’attenzione. Scopri il Caps Lock Day

Sarà capitato un po’ a tutti imbattersi nell’idiota che non riesce a togliere il tasto Caps Lock o Block Maiusc dalla tastiera, quello indicato sulle tastiere con un lucchetto chiuso e una piccola A a lato, per intenderci.  Oppure quel simpaticone che scrivendo tutto maiuscolo vuole rendere il suo curriculum o la sua mail più professionale.  Cosa dobbiamo fare con persone come queste?

Scopri il Caps Lock Day

Questo fantastico tasto, posto a sinistra della vostra tastiera, al centro tra il tasto tabulazione e lo shift ci permette, attivato, di scrivere tutto in maiuscolo. Se invece si disabilita il tasto le vostre lettere e/o pensieri appariranno in minuscolo. Da qualche tempo le tastiere hanno una luce sul tasto Caps Lock o appare a video un avviso di Maiuscolo attivato proprio per evitare di scrivere in maiuscolo. E’ bene ricordare che scrivere con il Caps Lock attivo equivale ad urlare.

Ci sono alcune persone, però, a cui piace usare il Caps Lock per farsi capire. Questo può poi far sì che il destinatario del messaggio si senta un po’ frustrato. È come essere sgridato attraverso un telefono. Il Caps Lock Day è il giorno dedicato a tutti coloro che odiano le persone che usano troppo il tasto tasto Masciusolo!

Storia del Caps Lock Day

Il Caps Lock Day è nato nel 2000, quando un Derek Arnold, residente nello stato dell’Iowa , negli Stati Uniti, decise che lui, come molti altri utenti di internet, ne aveva abbastanza di persone che usavano le maiuscole per enfatizzare se stessi sul web. Così creò il Caps Lock Day con l’obiettivo di prendere in giro le persone che usano questo abominio di stile di battitura, e per portare finalmente un po’ di sanità mentale nella rete.

E’ vero ci sono alcuni protocolli che rendono appropriato postare tutto in MAIUSCOLO, ma sono casi rari ed eccezionali.

Come celebrare il Caps Lock Day

Il modo migliore per celebrare il Caps Lock Day è semplice: non usare il Caps Lock! Ancora meglio, ricordate ai vostri amici sui social o in qualsiasi altro luogo che abusare del tasto in questione è, appunto, un abuso e come tale dovrebbe essere punito.

Potete anche iniziare una campagna ironica sull’uso di CAPS LOCK. Potreste anche creare dei meme e inviarli a chi ne eccede. Magari lo capirà e scriverà in minuscolo, come tutte le persone normali per non sembrare un completo idiota.

 

Lasciaci un commento