coming out day

Scopri il Coming Out Day e come aiutare la comunità LGBTQ

Per molto tempo i membri della comunità LGBTQ hanno dovuto nascondersi non potendo esprimere il loro essere.  La paura costante di essere rifiutati da amici e persone care, così come dalla comunità di cui fanno parte, ha portato molti di loro a rimanere nell’ombra.

Questo significa vivere una vita a metà, nel migliore dei casi, e nascondere chi si è a coloro che dovrebbero essere più vicini e cari.
Il Coming Out Day sfida questo superato modo di vedere e incoraggia le persone LGBTQ di tutto il mondo ad essere orgogliose e a rivendicare chi sono, e quindi a reclamare le loro vite e il loro senso di orgoglio.

Scopri il Coming Out Day

Il Coming Out Day è stato pensato per aiutare le persone a sentirsi a proprio agio nel fare coming out sulla propria sessualità.

È anche una giornata che è stata pensata per le persone per il loro coraggio, nonché per aiutare ad aumentare la consapevolezza delle lotte e delle difficoltà vissute dalla comunità LGBTQ.

Anche se sei etero, puoi approfittare della giornata per far sapere ai membri della community che li supporti e che ne sei orgoglioso di loro.

Storia del Coming Out Day

Tutto è iniziato a…beh…
siamo onesti, tutto è iniziato più o meno all’alba dei tempi.
In tutto il mondo, le persone e le culture avevano persone LGBTQ e in molte di esse erano apertamente accettate o addirittura sacre nelle loro culture.
Negli ultimi duecento anni la maggior parte delle principali culture del mondo ha iniziato a screditarli, anno dopo anno.

Ma negli ultimi decenni tutto questo è iniziato a cambiare, quando coraggiosi membri della comunità LGBTQ hanno combattuto e lavorato per aiutare a ottenere il loro giusto posto nel mondo, accettati come un’altra persona piuttosto che come una sorta di mostro o pericoloso pervertito.
In realtà, la battaglia che stanno conducendo è per qualcosa di molto più semplice, la capacità di avere una vita normale mentre si godono la stessa libertà dei loro vicini più socialmente accettati.

Il Coming Out Day è stato creato da Rob Eichberg e Jean O’Leary come risultato della marcia di 500.000 persone su Washington per i diritti di lesbiche e gay.
L’esperienza fu sufficiente a vitalizzarli e a portarli a istituire questa festa, che incoraggia tutte le persone LGBTQ e i loro amici e sostenitori a essere orgogliosi di ciò che sono e a lottare per un domani più equo.

Come celebrare il Coming Out Day

In tutto il mondo, ci sono celebrazioni in corso per le persone LGBTQ che escono allo scoperto e proclamano a gran voce e con orgoglio chi sono e si schierano a fianco dei loro supporter per un domani più equo ed accogliente.
Puoi essere coinvolto unendoti a loro o facendo volontariato con gruppi e organizzazioni locali che per sensibilizzare e sostenere le sfide che devono affrontare le persone LGBTQ in un mondo che ha ancora difficoltà ad accettarle.

Se sei stato preoccupato di fare coming out con i tuoi genitori o i tuoi cari, il Coming Out Day potrebbe darti la spinta necessaria per farlo.
Questo ti dà un buon punto di partenza per la conversazione.
Puoi spiegare un po’ la giornata e usarla per parlare della tua sessualità.
Puoi anche usare il Coming Out Day per fornire supporto a qualcuno che ne ha bisogno.
Se sai che qualcuno userà questo giorno per avere una difficile conversazione sulla propria sessualità con qualcuno, allora assicurati di offrirgli parole di sostegno e di essere lì per sostenerlo.

Molte persone della comunità LGBTQ che hanno già fatto coming out e usano questo giorno per condividere le loro storie con la gente.
Se ti senti a tuo agio, puoi andare sui social media e condividere la storia di come hai fatto coming out sulla tua sessualità.

Questo può aiutare le persone a sentire di non essere sole e può dare loro il sostegno di cui hanno bisogno in un giorno come questo.
Può essere d’aiuto sentire le esperienze vissute da altre persone quando ci si trova ad affrontare lo stesso tipo di situazione.

Puoi anche usare questa data per aumentare la consapevolezza delle lotte che le persone della comunità LGBTQ affrontano.
Che si tratti di bullismo e discriminazione o di difficoltà sul posto di lavoro o di problemi con la loro fiducia interiore, ci sono molte cose che i membri LGBTQ attraversano.
Molte persone non sono consapevoli di questi problemi, e quindi si può usare il Coming Out Day per cercare di cambiare questa situazione.

Rispondi