Repair Day, dai una seconda chance alle cose

L’essenza del Repair Day è semplice, anche se la premessa potrebbe sembrare molto più  ampia. Tutti possiamo fare un po’ di più per prenderci cura di ciò che possediamo. Il Repair Day consiste nel riparare aggiustando ciò che è si rotto rendendolo di nuovo funzionante.

Progettato per combattere il puro spreco del mondo moderno,  Repair Day è incentrato sul valore delle cose.

Storia della Giornata della riparazione

Il Repair Day è un’iniziativa relativamente recente, con il primo evento che ha avuto luogo nel 2017. È stato ideato in collaborazione con la Open Repair Alliance, una comunità internazionale di aziende e organizzazioni che si sono unite per lavorare verso un mondo in cui i prodotti elettronici siano sostenibili e più facili da riparare.

Inizialmente, i Repair Café sono stati istituiti da amanti del fai da te che la pensavano come la Repair Café Foundation. La Fondazione ha aiutato le persone orientate alla riduzione dei rifiuti aiutandoli a creare dei caffè dei luoghi ove avrebbero messo a disposizione gli strumenti ai volontari per aiutare a riparare tutti i tipi di beni.

Man mano che i Repair Café diventavano più popolari, ovviamente stiamo parlando degli Stati Uniti, è stato annunciato il primo Repair Day.

Da allora, i Repair Days hanno continuato tutti coloro che hanno avviato  un Repair Cafes e Restart Parties. I Repair Day sono stati usati anche per portare l’attenzione su movimenti come il Right to Repair, inteso a incoraggiare i produttori, facendo pressione sui  legislatori, ad avere più prodotti elettronici con le informazioni e le risorse necessarie per ripararli.

Il Repair Day è decollato anche sui social media, dove le persone che si uniscono sono incoraggiate a condividere le loro storie di riparazione e a mostrare, con orgoglio, il loro prodotto riparato.

Come celebrare la Giornata della riparazione

Nonostante il fatto che sia relativamente nuovo, ci sono molti modi per celebrare il Repair Day e impegnarsi con una comunità che mira a far durare di più i prodotti in una società sempre più sprecona.

Non potendo aderire ai  Repair Café e ai Restart Party si può provare a riparare un oggetto bloccato da anni e che continua a raccogliere polvere su quella mensola nel garage. In fondo se non si è capaci basterebbe andare su Youtube per vedere come si fa o chiedere aiuto sui vari gruppi sociali per essere indirizzati verso la strada giusta.  E poi dopo esserci riusciti condividere la propria storia su internet per invogliare altri a fare altrettanto.

Se sei già particolarmente appassionato al fai da te potresti invece insegnare agli altri come fare. Insegnare ai nostri figli come usare strumenti comuni e praticare la sicurezza nelle riparazioni può insegnare loro un’abitudine molto utile per tutta la vita.  Possiamo quindi prendere per buono un claim della pubblicità e dare una seconda vita a dei prodotti che pensavamo perduti per sempre.

 

Lasciaci un commento