Piazza Sant’Antonio: ultimo acquazzone estivo? Il video

6 settembre 2012 BORGAGNE – Cambiano le stagioni, le amministrazioni, ma l’annoso problema del deflusso delle acque piovane permane, indelebile, nel passato e nel presente di Borgagne, frazione di Melendugno.  

Oggi, verso le 16 e 30 un forte acquazzone ha interessato il piccolo borgo. Fin qui nulla da eccepire, in fondo l’estate sta finendo e le piogge seguono il loro naturale corso. Il problema sorge quando queste piogge, se non ben incanalate, possono creare dei danni o dei problemi alla circolazione di uomini e mezzi.

Via De Amicis, grazie a questo acquazzone è divenuta un fiume in piena che gonfio di acqua ha rivelato, qualora ve ne fosse ancora bisogno, che il sistema delle pendenze di Piazza Sant’Antonio è sbagliato. L’arrivo di tanta acqua non ha fatto che creare un “simpatico” laghetto tra i cinque alberi di olivo che risiedono da qualche mese nella piazza del paese e ha fatto preoccupare i pochi abitanti del circondario spaventati dall’idea che avrebbero passato il pomeriggio a togliere l’acqua dalle loro abitazioni.

Sarebbe ora che qualcuno decidesse di risolvere, finalmente il problema, e non pensare solo a fare sterili e inutili polemiche sui social network. Dopo aver riqualificato la piazza e aver creato non pochi problemi alla circolazione viaria è sconfortante scoprire che il deflusso delle acque piovane è un problema non risolto. Fortunatamente così come improvviso l’acquazzone ha smesso e l’acqua è scesa.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento