Perché lo smartphone si scalda? Ecco quale potrebbe essere la causa

Perchè lo smartphone si scalda? Questi dispositivi fondamentali per la nostra vita devono essere protetti a tutti i costi. Ma se fosse la custodia?

Gli smartphone più vecchi tendono a surriscaldarsi

Sia la struttura dello smartphone che il materiale utilizzato per la realizzazione della custodia giocano un ruolo fondamentale nel determinare il rischio del surriscaldamento del cellulare.

Se il vostro smartphone vi avverte regolarmente che si sta surriscaldando, sarebbe opportuno approfondire il tipo di custodia che state utilizzando.

Più lo smartphone è vecchio, più è probabile che si surriscaldi a causa del tempo di utilizzo e dei materiali meno sofisticati utilizzati per costruirlo.
Nonostante le poche parti mobili di uno smartphone, i componenti elettronici si degradano con il passare del tempo, il che si traduce in circuiti che presentano una maggiore resistenza ai flussi elettrici.

L’aumento della resistenza comporta un maggiore consumo di energia, con conseguente esaurimento più rapido della batteria e maggiore generazione di calore.

Gli smartphone non dispongono di ventole, quindi dissipano il calore in modo passivo, attraverso il guscio del dispositivo e i conduttori di calore metallici all’interno, in prossimità dei componenti che tendono a generare calore.
Questa dissipazione passiva si basa sull’aria che aiuta a trasportare il calore lontano dal dispositivo, quindi, tecnicamente parlando, qualsiasi involucro che impedisca il flusso d’aria avrà un impatto sulla temperatura di funzionamento.

Qual è il materiale migliore per una custodia per cellulare?

Alcuni materiali isolano il telefono più di altri ma, in generale, non dovrebbe essere la ragione principale per cui il telefono si surriscalda.

La maggior parte delle custodie per smartphone sono realizzate in plastica, gomma, silicone o, in alcuni casi, metallo, con l’obiettivo principale di proteggere il dispositivo in caso di caduta.

L’alluminio, ad esempio, è un’ottima protezione che è anche un buon conduttore di calore, quindi può aiutare a dissipare il calore dallo smartphone. Il principale svantaggio dell’alluminio (o di qualsiasi altro materiale metallico) è che può diventare rapidamente fonte di calore in eccesso se lasciato alla luce diretta del sole.

La maggior parte delle custodie in silicone/gomma/poliuretano garantiscono un’ampia dissipazione del calore per gli smartphone che funzionano correttamente. È possibile che il telefono abbia un altro problema che viene amplificato dalla custodia.

Se si mette abitualmente il telefono nelle tasche dei vestiti, anche il calore corporeo può essere un fattore.

La temperatura ambientale può influenzare il calore del telefono

Un’altra grande variabile è la temperatura ambientale mentre si utilizza lo smartphone. Se vivete in un clima caldo con temperature ambientali elevate, la scelta delle custodie sarà più importante rispetto a chi vive in climi più freschi.

Se si sospetta che la custodia sia la causa di un problema di calore, provare a stare qualche giorno senza custodia per vedere se c’è una differenza notevole sia nel calore che nella durata della batteria. In tal caso, è possibile acquistare una custodia che si occupi specificamente della dissipazione del calore o rinunciare del tutto a una custodia.

Lasciaci un commento