pasticciotto day

Pasticciotto Day a Melendugno, tutto pronto per il pasticciotto a 60 cent/€

Il primo giugno prossimo si svolgerà, anche a Melendugno, il pasticciotto Day, la festa più dolce dell’anno. Sono due le pasticcerie a Melendugno (pasticceria Il Capriccio e pasticceria Elia), che hanno aderito all’iniziativa ideata da Agrocepaciok, il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce Official e con il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce.

Il pasticciotto day, dimezza il costo del dolce tipico salentino portandolo simbolicamente a 60 centesimi di euro, nasce nel 2020 con l’intento di porre un ideale nastro di ripartenza dopo i mesi difficili del lockdown a causa della pandemia da Covid-19. Nel 2020 furono 130 le attività che parteciparono all’evento e attirò l’attenzione anche di tanti Maestri pasticceri salentini che ormai da anni vivono in altre città d’Italia, lì dove continuano a promuovere la nostra tradizione dolciaria puntando anche sulla produzione del pasticciotto.

Obiettivo primario, si legge sul sito di Agrogepaciok.it, è quello di dare il giusto risalto alle semplici abitudini della nostra vita quotidiana che, improvvisamente, sono divenute eventi straordinari, modificandone l’essenza stessa ed inducendo ognuno di noi a rivalutare anche quei piccoli gesti sino a ieri dati per scontati, come quello di degustare un prelibato pasticciotto appena sfornato dalle abili mani dei nostri Maestri Pasticceri.

Allora stato attuale sono 121 le attività aderenti tra Pasticcerie e b&b e Hotel, tra cui anche due attività a Torino, una a Sesto San Giovanni (Milano), una a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli e una nella Capitale, a Roma.

Qui puoi consultare l’elenco completo delle adesioni

PASTICCIOTTO DAY 2021 – ELENCO ATTIVITA’ ADERENTI

Rispondi