Pace fatta tra Amministrazione Comunale di Melendugno e i ragazzi di Roca

E pace fu tra i tenaci ragazzi di Roca e l’Amministrazione Comunale di Melendugno. Il trattato di pace è stato siglato ieri sera tra il Sindaco, Maurizio Cisternino e i  giovinetti proprio sulla piazza del contendere. Su quel fazzoletto di mattoni, rimesso a nuovo,  non è possibile giocare a pallone a causa delle proteste di qualcuno che ha fatto prendere la decisione di affiggere cartelli in più lingue per comunicare che il gioco del football e di altri oggetti rotondi non è proprio possibile.

L’amministrazione Comunale ha proposto ai ragazzi l’uso di una nuova area che sarà adibita, con tutto l’occorrente, per tirare quattro calci al pallone: piazza Mar Rosso. Speriamo che l’area sia adibita nel più breve tempo possibile e quei piccoli adulti dimentichino in fretta il malinteso e crescano con la consapevolezza che le regole devono essere rispettate.

Perchè con tutta la solidarietà del caso dovete sapere che il codice della strada vieta le manifestazioni sportive non autorizzate. E giocare a palla su una piazza pare sia equiparata ad essa.

È vietato giocare a pallone nelle piazze, se queste sono aperte al traffico e costituiscono, pertanto, carreggiata a tutti gli effetti.

Chi infrange questa regola è punito con una multa da 26 a 102 euro.

Questo è quanto riporta il sito “la legge per tutti” affidabile sito che spiega a noi, poveri mortali, le leggi e i regolamenti di questa nostra Repubblica Italiana.

Francesco Cappello

AGGIORNAMENTO:

piazza mar rosso rocaPer completezza di informazione dobbiamo sottolineare che la soluzione di Piazza Mar Rosso è stata proposta dal gruppo consigliare di minoranza “Insieme più di prima”. che, sui social, ha rilanciato e suggerito più volte tolleranza e flessibilità per i ragazzini di Roca rilanciando l’istituzione di una zona a traffico limitato (ztl) ai solo frontisti di piazza del Mare a Roca.

Inoltre ci giungono segnalazioni che un’altra piazza a San Foca viene utilizzata come campo da calcio. Sfortunatamente l’esposizione mediatica è solo per Roca ma si dovrebbe trovare una soluzione condivisa.

Lasciaci un commento