Oggi a Roma Meshartility: acquisizione e condivisione di dati di consumo elettrico

9 ottobre 2013 – Si svolgerà oggi a Roma, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di cui ne riceve il Patrocinio Morale, la Tavola Rotonda Nazionale dal titolo “Measure and Share Data with Utilities for the Covenant af Mayors” (Acquisizione e condivisione di dati di consumo con le utility per il Patto dei Sindaci) nell’ambito del progetto europeo Meshartility. MESHARTILITY logoMeshartility è il primo progetto finanziato dal Programma Europeo IEE che affronta le problematiche, riguardanti la raccolta di dati di consumo energetico, affrontate dagli enti locali nella compilazione degli inventari dei gas serra e dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP). L’iniziativa europea “Patto dei Sindaci” ha mobilitato quasi 2.500 Comuni italiani verso l’elaborazione di un PAES. A seguito della Direttiva 27/2012/UE sull’efficienza energetica, quello che viene richiesto dai fornitori di energia è una sempre maggiore trasparenza e disponibilità a trasferire dati di consumo corretti ed esaustivi, contatori individuali intelligenti, informazioni sui costi reali dell’energia. Il progetto mira a risolvere queste sfide esplorando soluzioni vantaggiose per i comuni e le utility.

Affinché le azioni di un PAES siano ben calibrate è necessario conoscere i consumi del territorio, e questo è possibile solo se Amministrazioni locali e Distributori di energia sono in condizione di dialogare in modo chiaro e produttivo per entrambe le parti. Per questo già il 23 Maggio 2013 si è svolto a Bruxelles un Tavolo Europeo con questa finalità e l’incontro del 9 ottobre a Roma segue questa strada, con obiettivo di riunire i principali portatori di interesse per condividere problemi ed opportunità ed elaborare una lista di raccomandazioni e metodologie per facilitare il data sharing. Il progetto Meshartility, coinvolge a livello Europeo 17 partner e 12 Paesi e vede fra i partner italiani, il Comune di Melpignano nell’ambito dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, insieme a ENEL distribuzione e Sogesca srl.

L’apertura e la definizione degli obbiettivi sarà data ad Ivan Stomeo in qualità di Presidente dei Borghi Autentici d’Italia e Sindaco di Melpignano, partner di progetto. “Nell’ambito del progetto Borghi Autentici sta supportando 17 amministrazioni nel percorso di elaborazione del P.A.E.S. dopo l’adesione al Patto dei Sindaci. In tutte le amministrazioni i tecnici dell’Associazione BAI stanno raccogliendo ed elaborando dati REALI di consumo sia per le utenze pubbliche che per gli utenti residenziali, il terziario, l’industria. Come Sindaco so bene quanto sia difficile fare un PAES di qualità in quanto per decidere delle azioni di risparmio energetico è indispensabile avere un quadro di riferimento basato su dati REALI”.

Ricco di interventi il programma della giornata di lavori, moderata dalla dott.ssa Paola Giannarelli del Ministero dell’Ambiente, fra gli interventi quelli di: Mauro Mellone del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla nuova direttiva europea sull’efficienza energetica; Luca di Domenico e Francesco Marinelli  dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, sull’esperienza “Borgo Intelligente” di data sharing per Comuni di medio-piccola dimensione e l’esperienza del Comune di Bari nello sviluppo del SEAP “La collaborazione con il DSO” con l’intervento di Pasquale Capezzuto Coordinatore del programma “Bari, Smart City”.

Inoltre saranno presenti e parteciperanno al tavolo di discussione importanti portatori di interesse nazionali ed internazionali: Progetto SEAP PLUS, Agenzia dell’Energia della Regione Liguria, ARPA Emilia Romagna, COFELY, Commissione Ambiente della Camera, Commissione Ambiente del Senato, Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, ENEA, ENEL distribuzione s.p.a., FEDERUTILITY, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Novigos, RENAEL, SOGEA s.r.l., ANCI Puglia rappresentata da Ettore Caroppo sindaco di Minervino di Lecce anch’esso Borgo Autentico d’Italia.

La Redazione

Lasciaci un commento