Natale 2012, tutti a visitare il presepe di Salvatore Chiriatti

24 dicembre 2012 – Il presepe ha origini medievali e rappresenta la nascita di Gesù. Il termine proviene da mangiatoia (prae) e recinto (saepes). Il tema del presepe è sempre lo stesso: il bambin Gesù nella mangiatoia circondato da Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello. salvatore_chiriattiAttorno i vari personaggi, pastori, pecorelle, artigiani e chi più ne ha ne metta. Da alcuni anni anche i personaggi politici o della società civile dimorano, stabilmente, nei  presepi. La tradizione di fare il presepio risale a San Francesco di Assisi che nel 1223 realizzò la prima rappresentazione della natività e da allora ogni anno in tutte le famiglie viene realizzato il presepe, grande o piccolo che sia.

A Borgagne, ovviamente, la tradizione resiste e ogni anno Salvatore Chiriatti realizza il suo presepe monumentale. Una stanza (5mtx5mt) della sua abitazione viene svuotata completamente e vengono montati alcuni supporti per poter realizzare quest’opera che anno dopo anno diviene sempre più grande.

Il presepe di Salvatore può essere visitato in via IV novembre, l’ingresso è libero. Abbiamo realizzato delle foto, ma l’unico modo per avere un’idea della monumentalità di questo presepe è andare a vederlo. Occupa l’intera superficie cubica.

«E per l’anno prossimo ho già altre idee da realizzare – ci dice con soddisfazione Salvatore – Abbiamo fatto anche il video, è su youtube».

Non possiamo quindi fare altro che augurare buon Natale, a Salvatore, a coloro che andranno a vederlo e a tutti i lettori di Melendugno.net.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento