Melendugno, dopo la bandiera blu, anche le 5 vele di LegaAmbiente

14 giugno 2012 MELENDUGNO – Dopo l’assegnazione della Bandiera Blu le marine di Melendugno portano a casa un altro risultato. Sono 5 le vele assegnate al mare e alle spiagge di Melendugno.

Le 5 vele sono state assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano nella Guida Blu dove vi sono tutte le località costiere che hanno saputo integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio. In Puglia sono solo due le località che hanno preso tutte e 5 le vele: Melendugno, appunto e Ostuni. Mentre 4 vele sono state assegnate a Otranto, Diso, Nardò e Castro. A Andrano, Gagliano del Capo, Gallipoli, Salve, Tricase, Patù e Porto Cesareo sono state assegnate invece 3 vele, mentre  a Ugento, Santa Cesarea e Castrignano del Capo sono state assegnate solo 2 vele.

Con orgoglio il Sindaco di Melendugno Marco Potì, tramite un messaggio su Facebook ha fatto sapere che domani, 15 giugno, ritirerà personalmente l’ambito riconoscimento.

«Melendugno sarà l’unica località Salentina con 5 vele ed una delle due, insieme a Ostuni, per la Puglia. In Italia, lo stesso riconoscimento lo avranno solo altre 13 località di mare. É una notizia splendida ed un avvenimento che ci riempie i cuori ancor più di orgoglio per la nostra terra e il nostro mare e ci spinge a continuare sulla strada intrapresa di migliorare le nostre qualità paesaggistiche e sulle politiche di valorizzazione e tutela ambientali».

Francesco Cappello

Lasciaci un commento