Melendugno, auto d’epoca per ricordare Rina Durante

(22 aprile 2012) MELENDUGNO – In una bella giornata primaverile si è svolto l’itinerario culturale organizzato dalla Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca e dall’Automobile Club Lecce che rientra nella rassegna Itinerario Rosa.

Le circa 80 auto d’epoca sono arrivate intorno alle 12 di questa mattina dopo aver lasciato Lecce e si sono radunate in piazza Risorgimento. Le auto sono state accolte da numerosi melendugnesi che hanno approfittato della bella giornata di sole per ammirare questi capolavori della meccanica d’epoca. Gli autisti e i centauri in seguito si sono avviati, a piedi verso per Piazza Castello, Palazzo Baronale, nella casa natìa di Rina Durante e in Piazza Mons. Durante, dove hanno visitato il Museo “Il Tramontina” e la Biblioteca “Centro Culturale Rina Durante”, dove è stato proiettato un breve filmato sulla giornalista e scrittrice a cura della professoressa Caterina Gerardi.
Il raduno d’epoca ha l’obiettivo di ricordare la grande scrittrice, giornalista e critica letteraria salentina, che ricoprì un ruolo fondamentale nella cultura e nella letteratura del Sud d’Italia nella seconda metà del Novecento.

Francesco Cappello

One Reply to “Melendugno, auto d’epoca per ricordare Rina Durante”

  1. belle le auto d’epoca, manifestazione vivace per una domenica di primavera…ma…Rina Durante…non era una donna di cultura? una scrittrice?
    ricordo ancora il suo sorriso ironico…

Lasciaci un commento