Melendugno, auto d’epoca per ricordare Rina Durante

(22 aprile 2012) MELENDUGNO – In una bella giornata primaverile si è svolto l’itinerario culturale organizzato dalla Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca e dall’Automobile Club Lecce che rientra nella rassegna Itinerario Rosa.

Le circa 80 auto d’epoca sono arrivate intorno alle 12 di questa mattina dopo aver lasciato Lecce e si sono radunate in piazza Risorgimento. Le auto sono state accolte da numerosi melendugnesi che hanno approfittato della bella giornata di sole per ammirare questi capolavori della meccanica d’epoca. Gli autisti e i centauri in seguito si sono avviati, a piedi verso per Piazza Castello, Palazzo Baronale, nella casa natìa di Rina Durante e in Piazza Mons. Durante, dove hanno visitato il Museo “Il Tramontina” e la Biblioteca “Centro Culturale Rina Durante”, dove è stato proiettato un breve filmato sulla giornalista e scrittrice a cura della professoressa Caterina Gerardi.
Il raduno d’epoca ha l’obiettivo di ricordare la grande scrittrice, giornalista e critica letteraria salentina, che ricoprì un ruolo fondamentale nella cultura e nella letteratura del Sud d’Italia nella seconda metà del Novecento.

Francesco Cappello

One Response

  1. mitilo del salento

Lasciaci un commento