Lecce: dalla cartapesta gioielli da indossare

25 aprile 2013 – La  tradizione leccese della cartapesta e la moda si fondono per dare vita a dei gioielli da indossare e sfoggiare in ogni occasione della giornata. Orecchini colorati, eleganti collane e graziosi bracciali nascono dalle mani della talentuosa bijoux stylist salentina Serena Spedicato, laureata in beni culturali, e con una spiccata passione per lo stile e la moda. arte_mide_cartapestaLa lavorazione della cartapesta è un fenomeno tipicamente leccese. La sua origine risale al periodo compreso tra il ‘600 e il ‘700, secoli che videro il moltiplicarsi di chiese e monumenti a dispetto della povertà in cui versava la popolazione. La fede, però, degli artigiani leccesi, non veniva meno e pertanto si avvalsero di materie umili come paglia, stracci, colla e gesso per realizzare lavori sacri per adornare i luoghi di culto.

Oggi i lavori in cartapesta sono delle vere e proprie opere d’arte e di solito raffigurano soggetti sacri ma anche bambole, oggetti di arredamento, maschere e giocattoli.

Serena Spedicato non si è limitata al solo utilizzo tradizionale, ma è andata oltre. La sua idea, spiega, è nata circa un anno fa, creando dapprima piattini e ciotoline per scoprire, successivamente, che  il vero divertimento, stava nella possibilità di creare bijoux di ogni forma e colore. La cartapesta, a dispetto delle sue sembianze grezze, è molto leggera e quindi anche piacevole da indossare e toccare.

Un divertimento che è anche «altamente terapeutico – chiarisce Serena –  perché  in momenti difficili gli hobby sono un modo costruttivo e intelligente per impiegare il proprio tempo libero. Aiutano a mantenere alto l’umore non appena rischia di andare giù».

Inoltre, sottolinea la giovane artista, i colori sono una vera e propria terapia contro il cattivo umore e per questo motivo ogni sua creazione è caratterizzata da colori vivaci e brillanti. Le creazioni di Serena mantengono alto il valore dell’artigianalità e della tradizione tutta leccese, danno vita ad vita ad oggetti di moda e di tendenza e strizzano l’occhio all’ambiente.

Ho scelto la cartapesta – sottolinea Serena – perché permette di riciclare i materiali come ad esempio i giornali che altrimenti finirebbero nella pattumiera. La cartapesta dà loro una nuova vita e nuove forme, e inoltre non ci sono sprechi di nessun tipo.

Un passione, dunque, che Serena spera possa un giorno diventare un vero e proprio lavoro. Intanto si può scoprire il suo colorato mondo di gioielli in cartapesta visitando il suo blog oppure la sua pagina Facebook.

 Serena Cappello

Lasciaci un commento