La Puglia, terra di giochi tra cui Poker e BlackJack

Il Sud Italia è da sempre un luogo molto legato alle tradizioni, siano esse gastronomiche o culturali. Tra queste ultime, i giochi e le varie attività ludiche che hanno da sempre attecchito nel Meridione sono una componente importante di quanto si vive giorno per giorno, ma soprattutto durante le feste. Dalla tombola alla briscola passando per tanti altri giochi, le festività natalizie ed altri momenti al di fuori del lavoro vengono spesso accompagnati con giochi di carte ai quali possono partecipare in molti. La Puglia non fa eccezioni, sebbene oggigiorno altre attività ludiche stiano prendendo piede in questa regione. Tra queste vi è sicuramente il poker, uno dei giochi più ambiti da coloro che frequentano i casinò, che fisicamente non sono presenti nel Meridione. Tuttavia oggi, grazie all’avvento delle app per giochi online che imitano perfettamente quelli di un casinò, è possibile divertirsi con poker, blackjack e altri giochi tipici delle migliori case da gioco del mondo. Non a caso l’anno scorso in Puglia si è tenuto un tour di poker per amatori nello storico Club Royale di Lecce: questo torneo era una delle tappe del grande concorso People’s poker tour e confermava come anche questi nuovi giochi hanno attecchito nel cuore dei pugliesi.
Tra questi giochi, oltre al poker e al blackjack, uno dei fenomeni più in voga è quello delle slot online, che vivono della grande onda iniziata già dalla fine del diciannovesimo secolo. È passato ormai più di un secolo da quando è stata inventata la prima macchina, il primo prototipo della moderna slot machine, che oggi presenta una serie di varianti distinte. Essendo un gioco facile da praticare, in quanto prevede solamente il movimento di una manovella, la slot è un fenomeno senza tempo che continua a far breccia nel cuore di chi ama il gambling. Anche nel Sud Italia, dove tuttora in molti amano divertirsi con giochi di carte, soprattutto se al sole. A fare da contraltare alle nuove e moderne app che riproducono fedelmente i giochi da casinò vi sono infatti le famose carte pugliesi, che prendono ispirazione dal classico mazzo spagnolo e sono 40, come anche nella tradizione delle carte napoletane, probabilmente le più usate in tutto il territorio nazionale. Sia a Natale in casa di qualche amico, sia in estate all’ombra di un albero, giocare a carte è una tradizione che in Puglia non viene mai intaccata.
Si deve però tenere a mente che il fenomeno delle app dei giochi online, tra i quali quelli che ci portano virtualmente dentro un casinò, sono tra le più scaricate. L’ebbrezza di una partita di poker o di una rullata alle slot, da sempre il gioco più facile da praticare, stanno altresì facendo breccia nel cuore dei giocatori pugliesi, e italiani, molto legati alle loro tradizioni ma aperti a scoprire nuovi giochi. Perché alla fine non importa il tipo di attività bensì l’adrenalina con la quale passiamo il nostro tempo libero e le soddisfazioni che ci dà il gioco.

Lasciaci un commento