morte nera a piombino

La Morte Nera a Piombino. Grazie a Google Maps

La Morte Nera a Piombino. No, no non è una nuova variante di questa pazza pandemia ma solo la temibile arma dell’Imperatore  visibile ad occhio nudo, tramite Google Maps, sui cieli di Piombino, provincia di Livorno.

Ma com’è possibile che un’arma, di distruzione di massa, capace di eliminare un intero pianeta sia visibile dalla Terra?
La Morte Nera (nella versione originale inglese Death Star, “stella della morte”) è una stazione spaziale, dalle dimensioni di una piccola luna,  che fa bella mostra di sè nella saga cinematografica di fantascienza Guerre stellari.

E cosa ci fa a Piombino?

Nel dicembre 2014 l’autore dello scatto, Tommaso Bogani, local guide di Google Maps l’ha inserita in una foto panoramica a 360 gradi per geolocalizzare  la piazza che circonda il Faro della Rocchetta a Piombino.

Quindi trattasi solo di uno scherzo, ben riuscito, dato che la foto è lì da  sette anni. E’ anche vero che se cercate il faro in questione direttamente su Google Maps la Morte Nera scompare in quanto sovrascritta da un’altra foto. Ma a noi, fan delle saghe spaziali, piace pensare che un altro modo di vedere le cose sia possibile.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento