Il Salento protagonista a FieraCavalli2012 a Verona

27 ottobre 2012, BORGAGNE – C’è stato un tempo in cui il Salento era terra di cavalli. Poi con l’avvento delle macchine questi gloriosi animali sono entrati nelle stalle e non ne sono usciti più se non per qualche foto ricordo o per qualche filmato pre-matrimoniale. Ma l’intraprendenza di una giovane di Borgagne, studiosa di etologia, sta facendo sì che il Salento torni ad essere un punto di riferimento per chi si occupa dell’addestramento dei cavalli. Nella scorsa edizione della fiera, “ilportaledelcavallo.it” – il più importante sito per gli appassionati di cavalli in Italia – ha organizzato per conto dell’Ente Fiera Cavalli di Verona una serie di incontri tra cui un Simposio di Etologia. Ad esso hanno partecipato esperti da tutta Italia tra cui, appunto, Serena Cappello, esperta nella manipolazione precoce dei puledri, studiosa di etologia e psicologia equina. Per l’edizione di Fiera Cavalli 2012, la dinamicità della dott.ssa Cappello ha fatto sì che il Dr. Robert M. Miller (ideatore dell’ Imprint Training, metodo che permette, tramite l’applicazione dei principi dell’imprinting ai puledri appena nati, di modellare in modo permanente il comportamento del cavallo) sarà per la prima volta in Italia a disposizione degli allevatori, dei veterinari e di tutti i proprietari di cavalli in due giornate a Fiera Cavalli Verona: è un’occasione più unica che rara in quanto non saranno previste repliche né in Italia né in Europa.

Il Dr Robert M. Miller ha conseguito la laurea in Zootecnia presso l’Università dell’Arizona e un dottorato in medicina veterinaria alla Colorado State University. Scienziato e docente di elevato valore oggi si dedica a tempo pieno alla formazione, alla divulgazione, a far progredire l’arte dell’equitazione e tiene dimostrazioni-conferenze in tutto il mondo. Come stimato oratore, il dottor Miller ha tenuto oltre 400 conferenze e seminari per le università, per le associazioni veterinarie e per le organizzazioni animaliste del Nord e del Sud America, Europa, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e in Medio Oriente, ma non era mai stato in Italia. I suoi temi riguardano vari aspetti della scienza veterinaria, dell’equitazione, dell’etologia, del modellamento del comportamento animale e della gestione veterinaria e di filosofia.

Il convegno, che si terrà a FieraCavalli, Verona, partirà venerdì 9 e sabato 10 novembre ed è patrocinato dall’Università del Salento e prevede anche la partecipazione del Prof. Antonio Godino, Ordinario di Psicologia generale presso l’Università del Salento – Specialista in Psichiatria e in Psicologia medica; di Serena Cappello, appunto, oltre che studiosa di etologia e psicologia equina, rappresentate in esclusiva per l’Italia del dr R. M. Miller; di Elio Paiano, editore di “Imprint Training” e “I misteri del cavallo” di Robert M. Miller e di Lucio Cetra, allevatore e titolare della struttura “Maneggio Ippogrifo” in Otranto. L’evento è promosso dalla Hydrusa.com, da Melendugno.net, dal centro ippico Ippogrifo di Lucio Cetra in Otranto e dalla Scuderia Brigante di Alessandro Cafaro in Muro Leccese in esclusiva per FieraCavalli Verona, prima fiera equestre italiana che sia riuscita ad ottenere la presenza del celebre veterinario e scienziato californiano.

Il dr. Miller ha aderito all’idea di avviare dei corsi, in esclusiva per l’Italia, che mirano a formare l’imprinter, una nuova figura professionale che affiancherà i veterinari prima, durante e dopo il parto della cavalla. Seguire i convegni di Verona, che sono gratuiti e aperti a tutti (ma data la capienza limitata della sala si consiglia il preaccredito), darà la possibilità di partecipare, previa iscrizione, al corso pratico che si terrà in primavera presso la Scuderia Brigante in Muro Leccese (Lecce) in corrispondenza della nascita dei puledri e di applicare la conoscenza teorica acquisita a Verona. Ogni partecipante avrà un contatto diretto con la fattrice e il puledrino. L’imprinter – così è definito colui che pratica la manipolazione del puledro appena nato – effettuerà le procedure di desensibilizzazione (per lo più massaggi e carezze) in determinate parti del corpo del puledro appena nato prestando particolare attenzione alle zone più sensibili quali la faccia, le orecchie e il naso; rispettando sempre i tempi del puledro. Ciò non vuol dire che l’imprinter si sostituisce alla madre, sarebbe assurdo solo pensare che un uomo si possa sostituire al legame materno. Ogni tipo di interazione deve sempre avvenire tra uomo-fattrice-puledro e mai l’uomo si dovrà frapporre tra il puledrino e la sua mamma. Praticare la manipolazione del puledro appena nato non è facile (non facciamoci ingannare dalla taglia dei nuovi nati!) e occorre una buona preparazione da parte di chi vuole intraprendere tale via. L’imprinter deve essere dotato di molta calma, di molta sicurezza e di una grande sensibilità. Al termine del corso completo sarà rilasciato un diploma firmato e riconosciuto dal dr. Robert M. Miller e dalla Robert M. Miller-Italia.

Per maggiori informazioni: Serena Cappello 335 539 4618 – in**@im****************.it

La Redazione

Lasciaci un commento