Il primo mouse mi costò 70mila lire. Lo comprai per colpa di un virus

Quando nel1992 acquistai il mio primo personal computer il negoziante mi fornì di tastiera, monitor e case, orizzontale. Il mouse lo comprai in un secondo momento alla modica cifra di 70mila lire. E quando il signor Eugenio Palomba mi fornì di mouse questo era sgraziato, con un filo all’estremità e una palla che aveva la cattiva abitudine di raccogliere qualsiasi tipo di sporcizia. Poi con la santa pazienza aprivo l’alloggiamento, rimuovevo la sfera, pulivo il suo interno e la sensazione era che qualcosa fosse cambiata. Il mouse sembrava scorrere sul tappetino in modo molto  più fluido, più naturale. Ma era solo una sensazione.

Prima del mouse i comandi erano inseriti manualmente. In quel mio primo computer non esisteva l’interfaccia grafica. I comandi erano inseriti tramite la tastiera, poco ergonomica anch’essa.

c:\

md nuovaca~ (quel simbolino si chiamava tilde ~)

era il comando per creare una nuova cartella nella radice C. Si aveva a disposizione massimo 8 caratteri e la fantasia non mancava a nessuno.

Il mouse era stato inventato nel 1964 da Douglas Engelbart nel 1964 ed era costituito da un guscio di legno, un circuito stampato e due ruote di metallo che entravano in contatto con la superficie su cui veniva utilizzato.

Otto anni dopo, nel 1972, Bill English sviluppò ulteriormente il progetto inventando il cosiddetto “Ball Mouse” che conosciamo oggi. La sfera sostituiva le ruote ed era in grado di monitorare i movimenti in qualsiasi direzione. La sfera entrava in contatto con due rulli che a loro volta facevano girare delle ruote con delle graduazioni che potevano essere trasformate in impulsi elettrici che rappresentavano la direzione e la velocità.

Nel 1993 comprai uno di quei mouse semplicemente perchè il venditore mi aveva convinto a farlo e bisognava interagire con un nuovo programma con interfaccia grafica che di lì a poco sarebbe divenuto famoso: windows. A causa di un virus contenuto su un floppy ero tornato dal negoziante e questi pazientemente mi aveva formattato il computer e installato  il nuovo sistema operativo MS-Dos 6.22 e Windows 3.10.  Ma per interagire con queste finistre era necessario dotarsi di un topo con la palla.

E tu come hai iniziato? Da dove hai iniziato?

Francesco Cappello

Lasciaci un commento