Il comandante informa: Installate 11 videocamere di sorveglianza. “Per scoraggiare gli illeciti”

11 gennaio 2014 – Telecamere ovunque. Banche, esercizi commerciali, abitazioni private, sono installate ovunque e fanno bella mostra di sé. Alcune di queste sono addirittura finte, ma anche quelle servono per scoraggiare eventuali malintenzionati. Non sono finte, invece, le undici installate su ordine del comando di Polizia Municipale all’interno del territorio di Melendugno. videocamere melendugnoNe ha dato comunicazione, in anteprima, il comandante della polizia locale, capitano Antonio Nahi, sul profilo Facebook, “Il Comandante Risponde”. In realtà, noi stamane abbiamo assistito, nei pressi del Campanile di Borgagne, all’installazione di una di queste, ad opera di due tecnici di una nota società locale di telecomunicazioni, Wicity.

Le videocamere fanno parte di un progetto chiamato “Pro/Terrae” finanziato con fondi della Polizia Municipale di Melendugno. Il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini e da un sistema di acquisizione e memorizzazione, collocati presso il Comando di Polizia Locale, e da un insieme di punti di ripresa costituiti da telecamere controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.

Presso la centrale operativa sarà possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere e visualizzarne le registrazioni. Obiettivo del progetto è la tutela del patrimonio pubblico e la prevenzione e repressione di attività illecite. Il sistema è pagato con i fondi provenienti dalle multe e attualmente a Melendugno sono installate sette videocamere di cui quattro divise tra Piazza Pertini, con visualizzazione lungo via Roma; Piazza Risorgimento, con visualizzazione verso Banca Popolare; Nuova Villa Comunale con visualizzazione centralizzata; via D’Amely, lato Ufficio Postale. Le altre tre videocamere già installate sono collocate presso il Comando di Polizia Locale e rispettivamente posizionate in Largo Piazza Castello; atrio entrata Comando Polizia Municipale e sala consiliare. A Borgagne in Piazza Sant’Antonio con visualizzazione verso uffici comunali e presso la Villa Comunale con visualizzazione centralizzata. Infine a San Foca presso Largo Piazzetta della Madonnina.

E per non dare adito ad alcun dubbio, sulla reale installazione e funzionamento delle citate videocamere di sorveglianza, il Comandante della polizia locale ha pubblicato, sempre sul suo profilo, una foto inequivocabile: le telecamere ci sono e funzionano.

Francesco Cappello

2 Comments

  1. Antonio nahi
  2. mirko

Lasciaci un commento