I londinesi dicono no al wifi nella metropolitana

(18 marzo 2012) LONDRA – Il 55% dei londinesi intervistati hanno espresso parere negativo sull’opportunità di introdurre il wifi all’interno delle stazioni della metropolitana di Londra. Il 48% ha detto di essere preoccupato che la propria privacy potrebbe venire compromessa.  Il 14 marzo scorso la Virgin Media aveva stretto l’accordo con la metropolitana di Londra per introdurre, entro l’estate prossima, il servizio wifi in 80 delle 217 stazioni ed entro la fine del 2012 lo stesso servizio dovrebbe coprire 120 stazioni. Lavori di copertura in vista delle prossime Olimpiadi che si terranno proprio nella capitale inglese. Ma i londinesi non sembrano essere entusiasti dell’iniziativa wifi. Secondo loro potrebbero aumentare anche i furti, poichè aumenterebbe il numero dei viaggiatori con notebook e smartphone in grado di captare il segnale wifi.

Ma Virgin Media non si scoraggia e annuncia che i pendolari saranno in grado di controllare la posta elettronica, lo stato del servizio metro e navigare in rete presso le stazioni abilitate al wifi. Unica condizione sarà quella di poter navigare, solo, quando i pendolari fermi nelle stazioni, perchè lungo le gallerie il wifi non esiste.

Mentre l’Italia si arrabatta ancora con il digital divide il cittadino londinese può prendersi il lusso di commentare negativamente la copertura wifi che un’azienda privata ha in mente di compiere e di effettuare prima dell’arrivo di tutti quei turisti attratti dai giochi olimpici 2012.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento