Ha riatu lu “parcheggiu” a Lecce. 610 posti su 3 piani

E alla fine la montagna partorì il topolino. Così mi è sembrata la questione della cosiddetta “metropolitana a Lecce”. Alla fine della fiera, invece delle fermate della Metro in piazza Sant’Oronzo o allo stadio ci siamo ritrovati con un parcheggio multipiano con 610 posti alle porte della città affianco al Tribunale su viale Michele de Pietro.

Si chiama “Parkejoo” ma si legge “parcheggiu” un edificio di 24.000 metri quadrati di struttura ad elevata automazione, aperta tutto l’anno. 

La campagna pubblicitaria “Immagina la metropolitana a Lecce”, lanciata l’8 novembre scorso, con manifesti affissi sulle principali vie della città di Lecce, sui social e attraverso il sito metropolitanalecce.com, coinvolgendo diverse migliaia di internauti, non era volta semplicemente a creare attesa e curiosità ma aveva il chiaro intento di far immaginare una città diversa, più “leggera”, con meno macchine nel cuore della città, in cui è bello muoversi agilmente a piedi. Dunque cosa collega MetropolitanaLecce a Parkejoo? Filo conduttore è evidentemente la mobilità sostenibile. Nel capoluogo salentino non arriva certo la metropolitana ma un parcheggio multipiano atteso da anni come contributo al decongestionamento del traffico cittadino, salvaguardando l’area storica della città dalle auto, a vantaggio di una maggiore vivibilità.

Parkejoo si trova in viale De Pietro 1/a, in zona tribunale, a distanza minima dai maggiori luoghi di interesse e di attrazione turistica, esattamente a 150 metri dalla Villa Comunale, a 250 dalla Basilica di Santa Croce, a 350 da piazza Sant’Oronzo e a meno di 500 da Piazza Mazzini.

Nota storica: L’edificio in questione dovrebbe essere lo stesso luogo in cui sorgeva, fino al 1932, il deposito della tramvia e la centrale che alimentava di elettricità la città di Lecce. La tramvia era una rotabile che collegava Piazza Sant’Oronzo con la marina di San Cataldo.

La Redazione

Lasciaci un commento