Giornata mondiale del gatto. Adottane uno o più di uno

La Giornata mondiale del gatto è una giornata di 24 ore di riconoscimento e venerazione per uno degli animali domestici più antichi e amati dall’umanità: il gatto! Se si abbassasse a conversare con un semplice umano, ogni gatto probabilmente direbbe che ogni giorno dovrebbe essere la giornata mondiale dei gatti.

Storia della Giornata mondiale del gatto

I festeggiamenti originali per la Giornata internazionale del gatto sono stati organizzati per la prima volta nel 2002 dall’IFAW, il Fondo internazionale per il benessere degli animali. Insieme ad altri gruppi animalisti che si sono uniti alla celebrazione, è stata dichiarata la giornata in cui apprezzare e onorare uno degli animali domestici più popolari del pianeta.

Si stima che circa 500 milioni di gatti si aggirino nei nostri giardini in tutto il mondo, il che significa che in quasi tutte le famiglie allargate c’è una zia con più gattini che ex mariti, indipendentemente dal Paese o dal clima.

E questo è un bene, perché è dimostrato che possedere un gatto migliora la salute mentale e allevia lo stress, l’ansia e la depressione. Quindi, quando fuori piove a catinelle e non c’è nessuno da coccolare, un qualsiasi gatto nero, rosso, persiano, siamese, birmano, bengala, a pelo corto, munchkin, balinese, RagaMuffin o un qualsiasi vecchio gatto randagio farà al caso vostro.

Quindi stendete il tappeto rosso e l’erba gatta per il vostro amico peloso, perché oggi persino i gatti neri portano fortuna.

Come celebrare la Giornata mondiale del gatto

Dal momento che i gatti sono spesso così poco appariscenti e spesso non amano troppe attenzioni, almeno il mio è così, bisogna adattarsi a loro e un ottimo modo per festeggiarlo è fare un pisolino insieme a loro!

I gatti più tranquilli potrebbero divertirsi a fare una grande festa, mentre altri gatti potrebbero semplicemente correre a nascondersi sotto il letto. In ogni caso, gli umani possono utilizzare alcune di queste idee per rendere la Giornata Internazionale del Gatto un piacere per tutti. Certo vi voglio vedere che vi nascondete sotto il letto insieme al vostro amico peloso. O che saltate da un mobile all’altro per stare appresso all’amico felino.

Se volete festeggiare bene questa giornata e se ve lo potete permettere adottate un altro amico peloso. Il mio per esempio non sopporta nessuno che possa minargli l’autorità in casa e non sopporta ospiti, nè umani che felini. Un asociale insomma!

Se non potete adottarne un altro o non potete prendere nessuno fate una donazione o ancora comprate dei croccantini e metteteli fuori la porta o ancora aiutate le associazioni che si occupano del benessere dei randagi nel vostro paese o città. Oppure ancora iscrivetevi ad una di queste associazioni. Una mano non guasta mai.

Lasciaci un commento