unicorni

Festa degli Unicorni, facciamo entrare un po’ di colore nella nostra vita

Quale creatura mitologica è la più amata nei secoli? Rappresenta la purezza e l’incanto, gli unicorni sono amati sia dai bambini che dagli adulti e sono parte integrante di molte fiabe e leggende.

Per tutti i ruoli che hanno giocato nella letteratura, nella cinematografia e nell’arte, gli unicorni meritano un giorno speciale tutto per loro. Purtroppo questa festa è celebrata solo negli Stati Uniti ma noi, cresciuti a nutella e unicorni, ci uniremo a questo strano popolo e festeggiamo la giornata degli unicorni.

Come celebrare gli Unicorni

Il modo migliore per celebrare questo giorno sarebbe quello di trovare un’attività divertente e fantasiosa con la famiglia o gli amici. Diventa creativo con l’arte, la musica o altri progetti che possono promuovere il libero pensiero e la fantasia. Oppure provate alcune di queste altre idee per celebrare la Giornata Nazionale dell’Unicorno.

Guardare un film che includa gli unicorni

Un’attività che potrebbe essere perfettamente adatta a questo giorno sarebbe sedersi a guardare un buon film fantasy, preferibilmente uno che includa gli unicorni, ovviamente! È probabile che sia passato molto tempo da quando abbiamo visto Le cronache di Narnia. Oppure potete provare altri film con gli unicorni. Potete cercare su internet. Sono tanti i risultati.

Organizza una festa a tema Unicorno

Finito lo stato di emergenza potreste pensare ad una festa a tema. Invita gli ospiti a vestirsi come il loro unicorno preferito o personaggio di fantasia. Come spuntini si potrebbero realizzare dolcetti e snack, come i cupcake a tema arcobaleno. Decorare utilizzando palloncini arcobaleno e festoni, così come orpelli e glitter di tutti i tipi. Tazze, tovaglioli e piatti di carta con disegni di unicorno possono essere facilmente reperiti in un negozio di feste.

Storia della Giornata Nazionale dell’Unicorno

Gli unicorni sono stati menzionati nella letteratura fin dall’antichità: gli antichi scrittori greci credevano che vivessero nel lontano ed esotico paese dell’India, che allora era in gran parte sconosciuto agli europei. Tuttavia, all’epoca si pensava che l’unicorno fosse un animale potente e feroce con cui era meglio non scherzare.

Nel Medioevo, l’immagine dell’unicorno si basava molto sui passaggi della Bibbia che si pensava parlassero di questi animali, e gli unicorni vennero lentamente visti come un simbolo di forza, il tipo più puro di amore, e gli animali domestici delle donne vergini.

In effetti, c’è anche una scultura della Vergine Maria che tiene un unicorno in grembo e lo accarezza nel Museo Nazionale di Varsavia, situato nella capitale della Polonia! Così, gli unicorni sono apparsi in opere letterarie per migliaia di anni, anche se ora molti studiosi pensano che questo caso degli unicorni apparsi nella Bibbia possa essere stato un errore di traduzione.

Gli esempi più importanti e moderni di unicorni che si possono trovare nella letteratura fantasy includono Through the Looking Glass di Lewis Carroll, Harry Potter e la pietra Filosofale di J.K. Rowling e L’ultima battaglia di C.S. Lewis. Non solo, ma l’intero franchise immensamente popolare di My Mini Pony è anche basato sugli unicorni, con la serie iniziata negli anni ’80 e ripresa qualche decennio dopo.

La Giornata Nazionale dell’Unicorno è stata creata per celebrare queste maestose creature e aiutare gli adulti a ricordare quanto più divertente possa essere la vita quando si lascia entrare un po’ di magia nella propria vita. Celebriamo questa importante giornata con la festa degli Unicorni!

Lasciaci un commento