Ferragosto 2012, buon riposo a tutti i lettori

15 agosto 2012 MELENDUGNO – Un ferragosto all’insegna del nuvoloso si è aperto oggi. Ieri, vigilia di questa ricorrenza, la pioggia ha interessato quasi tutto l’arco della giornata mentre oggi è probabile che, i più, non si lasceranno scoraggiare dal tempo incerto e prenderanno d’assalto le località marittime. 

Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto. Negli altri paesi europei la festa assume il nome di assunzione di Maria. Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio. Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.

L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici. Il Ferragosto cattolico coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù) ed esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo.

La redazione, tutta, augura ai suoi lettori un buon ferragosto 2012

Francesco Cappello

One Response

  1. Bruno Pascali

Lasciaci un commento