Estratti i 32 scrutatori per le elezioni europee del 25 maggio 2014

5 maggio 2014 – Il 30 aprile scorso sono stati sorteggiati i 32 scrutatori, su 810 nominativi, che si occuperanno delle operazioni di voto per elezioni europee del 25 maggio prossimo. Per tentare di sfatare il “mito” che a fare lo scrutatore siano sempre le stesse persone abbiamo deciso di assistere alle operazioni di sorteggio. europee_2014I numeri vengono estratti tramite un programma, un applicativo, presumibilmente, scritto in Visual Basic. Ogni numero viene successivamente associato ad un nominativo preso dall’Albo Scrutatori aggiornato al gennaio 2014 che contiene ben 810 nomi.

Su richiesta del movimento 5 stelle di Melendugno&Borgagne per questa estrazione, data la particolare congiuntura economica, si è chiesto di dare precedenza a coloro che risultano “inoccupati o disoccupati o comunque appartenenti a fasce sociali più deboli” ma che comunque sono iscritti all’albo quello dove ci sono quegli 810 nominativi. Chi non ha fatto domanda per essere inserito all’albo non può essere estratto.

I 32 nomi estratti sono visibili sul sito del comune di Melendugno mentre gli otto scrutatori di Borgagne sono essi stessi della frazione per evitare cambi il giorno 25 maggio prossimo. Curiosità degna di nota è il caso di una scrutatrice che lamentandosi, poco prima sul suo profilo Facebook, dell’estrazione sempre delle stesse persone è stata successivamente estratta, per caso, dal computer e sotto i nostri stessi occhi.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento