Da dove veniamo? Scopriamolo con il portale degli antenati

Spesso ci si disinteressa della provenienza degli antenati finché non si incappa, per caso o per sbaglio, nel portale degli antenati che ci permette di approfondire l’argomento. Dopo la voglia di scoprire la storia della propria famiglia, lunga e affascinante, diventa ossessione per scoprire tutto il possibile sulle origini degli antenati. E ci si immagini imparentati con una persona famosa che ha fatto una scoperta significativa o ha preso parte a una battaglia importante o a un altro evento storico?

I nostri genitori, nonni, ecc. e le loro decisioni sono ciò che ci ha reso ciò che siamo oggi. Ma se avessero preso decisioni diverse da quelle che hanno preso, allora non sarebbe stata solo la loro vita a essere influenzata. Molte volte le domande che ci hanno tormentato per tutta la vita possono trovare una risposta con una solida ricerca genealogica, e anche dedicare solo poche ore potrebbe rivelare alcune informazioni preziose.

Lo sapevi che potresti scoprire le tue origini? Io lo chiamo il sito degli antenati. 65 archivi di Stato possono essere consultati con oltre cento milioni di immagini e oltre un milione e 300mila registri.

Il sito è curato dal ministero dei Beni culturali e secondo le indicazioni la ricerca genealogica mira alla “ricerca delle proprie origini e la ricostruzione della propria storia familiare mira, in primo luogo, a rintracciare le affinità e relazioni parentali”.

Lasciaci un commento