A novembre fai la festa al tuo avvocato

Quanti avvocati conoscete? Mentre scrivo questa domanda una ridda di nomi si affollano: Roberto, Claudia, Simone, Antonio, Francesco, Angelo sono solo  i primi nomi propri che mi vengono in mente.

Ma lo sapete che gli avvocati, nei secoli, non hanno mai goduto di una buona reputazione? Sin dai tempi antichi questi soggetti sono considerati, sempre, la somma di tutti i mali e spesso sono diventato bersaglio di barzellette di dubbio gusto.

Ma non dobbiamo dimenticare che gli avvocati hanno una funzione molto importante per la società in generale e svolgono le loro attività  con abnegazione e spirito di servizio.

E se nella migliore delle ipotesi è “tutto in mano all’avvocato” sappiate che c’è un luogo, su questo pianeta, che li festeggia durante la prima settimana di novembre. Questo luogo sono, ovviamente, gli Stati Uniti. In questa nazione si festeggia quasi tutto. Quasi ogni giorno è dedicato ad un evento e anche gli avvocati hanno trovato il loro giorno da festeggiare.

Fai la festa all’avvocato

Dovete sapere che i codici di legge esistono da molto tempo (si pensi a Mosè), la prima codificazione storica più nota è quella del re babilonese Hammurabi della Mesopotamia. Questa risale a qualche tempo fa, nel XVIII secolo a.C..

Composto da 282 leggi, il Codice di Hammurabi descriveva una varietà di situazioni quotidiane, dalle punizioni per vari reati ai salari da pagare per servizi come la guida dei carri e i medici. Queste leggi rappresentano ben oltre la metà delle leggi, mentre le leggi familiari come il divorzio, il comportamento sessuale e le questioni di paternità coprono quasi un terzo delle leggi.

Una delle leggi più importanti di questo codice era un controllo per garantire che la legge fosse promulgata in modo equo. Per esempio se un giudice veniva ritenuto colpevole di aver giudicato in modo errato, veniva multato!

Oggi i codici di legge moderni sono molto più articolati e comprendono le norme di comportamento negli affari, i regolamenti edilizi e una serie labirintica di norme che possono essere comprese solo con uno studio dedicato e un impegno nella legge.

Poiché i codici di legge sono diventati sempre più contorti, hanno fatto crescere l’importanza dei professionisti legali. Il compito dell’avvocato è aiutare a comprendere la legge e magari a vincere sperando che la causa in questione non si prolunghi troppo.

Ogni giorno gli avvocati vengono assunti per difendere le persone accusate di crimini, rappresentare coloro che non possono difendersi e lavorare in ogni aspetto della società moderna. Aiutano a compilare documenti, a richiedere permessi e licenze, a costruire imprese, a redigere documenti e, in generale, a far muovere la società. Per quanto possano essere generalmente disprezzati, la gente deve a questi maestri del codice legale gran parte del buon funzionamento della nostra civiltà.

Lasciaci un commento