Come cancellare il tuo disco rigido

Avete in casa un vecchio computer che volete regalare. Funziona ancora ma non sapete cosa potrebbe farne, il nuovo proprietario, del contenuto dell’hard disk. Avete letto da qualche parte che i dati, anche se cancellati, potrebbero essere recuperati. Non è necessario essere bravi con il computer basta usare il grimaldello adatto. Come cancellare i dischi rigidi?

Purtroppo il fatto di aver eliminato un file dal computer e di aver svuotato il cestino non significa che quell’immagine o quella fattura sia sparita per sempre. Assicurarsi che i file siano stati eliminati correttamente richiede un po’ di lavoro in più, ma se state pensando di donare, vendere o addirittura riciclare un vecchio computer con un disco rigido, vale assolutamente la pena dedicargli del tempo. La vostra privacy viene prima di tutto.

Se il PC funziona ancora

Se riuscite ad accendere e utilizzare il computer di cui volete sbarazzarvi, ritenetevi fortunati. Con il software giusto, il processo può essere semplice. Per fortuna, in alcuni casi, il sistema operativo che gestisce il computer ha già tutto ciò che serve per cancellare in modo sicuro il disco rigido.

  • Windows 8.1
    Fare clic sull’icona Impostazioni, quindi su “Modifica impostazioni PC”.
    Fare clic su Aggiornamento e ripristino, quindi su “Ripristino”.
    Alla voce “Rimuovi tutto e reinstalla Windows”, fare clic su “Inizia”.
    Quando viene richiesto, selezionare l’opzione “Pulizia completa dell’unità”.
  • Windows 10

Fate clic sul pulsante Windows nell’angolo inferiore, quindi sull’icona Impostazioni.
Fare clic su Aggiornamento e sicurezza, quindi su “Ripristino” nella barra laterale.
In “Ripristino di questo PC”, fare clic su “Inizia”, quindi su “Rimuovi tutto”.
Quando si arriva alla schermata “Impostazioni aggiuntive”, fare clic su “Modifica impostazioni” e assicurarsi che le opzioni “Pulisci dati” e “Elimina file da tutte le unità” siano attivate.

  • Windows 11

Fare clic sul pulsante Windows nella barra degli strumenti, quindi sull’icona Impostazioni.
Fate clic su Aggiornamento, quindi su “Ripristino” e selezionate l’opzione “Ripristina PC”.
Scegliere “Rimuovi tutto”, quindi fare clic su “Modifica impostazioni” per assicurarsi che l’opzione “Pulisci dati” sia attivata.

Per i computer con versioni precedenti di Windows, come XP o Vista, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un tecnico informatico che potrà utilizzare tecniche di formattazione a basso livello, per esempio.

  • Sistemi Mac
    Accendere o riavviare il Mac, quindi tenere premuti i tasti Comando e R durante l’avvio per portare il computer in modalità di recupero.
    Accedere al proprio account, se necessario, e fare clic sull’icona “Utility Disco”.
    Selezionare il disco rigido che si desidera cancellare e fare clic sul pulsante “Cancella”.
    Fare clic su “Opzioni di sicurezza” e selezionare l’intensità della cancellazione dell’unità. La maggior parte delle persone non avrà problemi a selezionare la seconda opzione per cancellare tutti i dati salvati due volte sul sistema.

Computer non funzionante  o non volete seguire guida precedente

Se uno dei computer di cui volete sbarazzarvi responsabilmente non si accende, potrebbe essere più adatto a un impianto di smaltimento. Il fatto che non si avvii non significa che i dati personali memorizzati sul disco rigido siano persi. Anche se i pc non funzionano gli hard disk possono essere collegati su sistema usb e i dati contenuti all’interno scaricati in tutta facilità.

Dobbiamo fare qualcosa al riguardo. Il primo passo consiste nell’accedere al disco rigido stesso. Per chi ha dimestichezza con l’interno di un computer, o per chi è desideroso di curiosare al suo interno, un approccio è quello di aprire il computer e prendere il disco rigido. Non c’è da preoccuparsi, perché spesso questa operazione è molto più semplice di quanto sembri. Ancor di più se il computer è rotto non potete romperlo di più.

La maggior parte dei computer desktop può essere aperta rapidamente e, supponendo che non ci siano molte parti in mezzo, scollegare il disco rigido non dovrebbe comportare molto di più che scollegare alcuni cavi e rimuovere una staffa. Questo processo può essere più complicato per i computer portatili, quindi sarebbe una buona idea cercare una guida alla riparazione o un tutorial su YouTube per il vostro modello specifico prima di fare togliere tutte le viti e non capire come aprirlo.

Una volta liberato il disco rigido dalla sua prigione metallica, utilizzare un alloggiamento per unità USB o una docking station per collegarlo fisicamente a un altro computer, dove è possibile utilizzare gli strumenti software menzionati in precedenza per cancellarlo in modo responsabile.

Se tutto ciò sembra una seccatura, c’è sempre la via più semplice. Si può portare la macchina in un negozio di assistenza informatica e far fare il lavoro a loro.

Approccio terapeutico

Se tutto quanto detto finora non vi è piaciuto si potrebbe usare un metodo più estremo per cancellare un hard disk. Rimuovete fisicamente il vecchio disco rigido dal computer che intendete riciclare, portatelo all’aperto e applicategli una dose massiccia di “mazzate”. Anche un sasso dal giardino può andare bene, così come l’uso di un trapano per fare quattro o cinque grossi fori intorno al centro del disco rigido.

Non vi sentite meglio?!

Obiettivo è distruggere i piatti del disco rigido, i dischi rotanti su cui i nostri dati sono collocati. La distruzione di questi piatti non renderà sempre i dati completamente irrecuperabili, ma renderà il processo di recupero più problematico di quanto valga in tutti i casi, tranne quelli più estremi. Se si hanno segreti governativi, ad esempio, è meglio distruggere completamente l’unità.

Una volta che vi siete divertiti, però, evitate di gettare l’unità rotta nella spazzatura. Trovate un centro di smaltimento dei rifiuti elettronici locale e consegnate lì la sua carcassa.

Alternativa alla distruzione

Un’alternativa è regalare, vendere o riciclare, il vostro computer senza hard disk. Lo smontate e lo custodite in un cassetto o nell’armadio al riparo da occhi indiscreti.

Lasciaci un commento