foglio di calcolo

Celebra e scopri il foglio di Calcolo. Oggi è il suo compleanno

Ah il foglio di calcolo. Quanti ricordi quando ancora Microsoft Excell non esisteva e si potevano usare valide alternative tipo Lotus 1-2-3. Sto parlando di tempi in cui non vi era un’interfaccia grafica per usare il computer, lo smartphone non era stato concepito e internet era solo un “gioco” per i militari.

Il primo software per creare e gestire un foglio di calcolo risale al 17 ottobre 1979 quando Dan Bricklin stufo di ricalcolare colonne e colonne di calcoli creò un software, VisiCalc, per gestire 5 colonne e 20 righe. Per commercializzare la sua invenzione creò la sua azienda Software Arts. La piattaforma sul quale far funzionare questa meraviglia furono i computer Apple II e furono vendute un milione di copie..

Dal quel giorno, che sembra così lontano il foglio di calcolo è cresciuto sempre più diventando uno strumento di lavoro utile e indispensabile

Storia del giorno del Foglio di calcolo

L’idea del giorno del Foglio di Calcolo è nata nel febbraio 2010, quando l’importanza dei fogli di calcolo nelle operazioni aziendali quotidiane, e di fatto nella vita, è diventata evidente al suo creatore. Nell’ottobre successivo, le celebrazioni erano in corso.

Come celebrare la giornata dei fogli di calcolo

Tutto comincia con il riconoscere quanto i fogli di calcolo siano onnipresenti nella vita moderna. Ogni azienda li usa per gestire i propri libri, e i dati per tutto, compresi i nomi e i numeri dei membri e molto altro. In seguito a ciò, si potrebbe prendere il tempo per imparare ad usare i fogli di calcolo e progettarli per il proprio stile di vita. Per esempio l’ultimo foglio di calcolo da me creato è stato quello per gestire gli accessi per il GreePass di recente introduzione nel nostro paese.

Mentre Microsoft Excel rimane il programma di fogli di calcolo più popolare là fuori, anche quelli con un budget limitato possono trarre vantaggio da questi potenti strumenti con opzioni gratuite come Libre Calc, una versione gratuita disponibile della suite LibreOffice.

Sono sorprendentemente facili da usare, e possono aiutarvi a bilanciare il vostro budget, preparare liste della spesa, tenere traccia di date e persone importanti, e praticamente qualsiasi altra cosa la vostra immaginazione può venire fuori. Quindi prendi fai della giornata dei foglio di calcolo come un’opportunità per organizzare la tua vita!

 

Lasciaci un commento