Blue Moon a Melendugno: le foto sono online

3 settembre 2012 MELENDUGNO – Nella nostra, spasmodica, ricerca della “felicità” spesso ci dimentichiamo di alzare la testa e guardare il cielo. Una volta celeste che dona delle sorprese, come quella del 31 agosto scorso che ci ha regalato un altro plenilunio avvenuto nello stesso mese.

L’evento si chiama Blue Moon e si verifica 7 volte ogni 19 anni. La Luna Blu è la visione per due volte della luna piena nello stesso mese. Il primo plenilunio si è verificato il 2 agosto, il secondo, appunto, il 31 agosto.

La Blue Moon, o seconda luna piena del mese, prende il nome per la sua rarità e non per il suo colore, ma non per questo è un fenomeno meno affascinante. La Blue Moon è un fenomeno astronomico che avviene ogni 2,7 anni. L’ultima Luna Blu si è verificata il 31 dicembre del 2009 quando lo stesso fenomeno coincise con una parziale eclisse lunare visibile per gli abitanti dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e da alcune regioni dell’Alaska.

Il prossimo Blue Moon avverrà nel 2018.

Francesco Cappello

Galleria delle immagini di Blue Moon

One Reply to “Blue Moon a Melendugno: le foto sono online”

  1. scaldiamo i motori per il 2018 allora, ma nel frattempo godiamoci lo spettacolo che la Luna ci offre mensilmente, del suo sorgere “piena e rossa”al tramonto del sole.Ancora ci sono calendari che ce lo ricordano e poi, una volta preso il ritmo, possiamo darci appuntamento in ogni sua fase, certi che ci sorprenderà ogni sera,nelle diverse fasi, nelle diverse stagioni. Tutto gratis, una sola accortezza…che non ci sia inquinamento luminoso intorno 😉

Rispondi