Automobilisti attenzione: semaforo rosso dopo le 23? Multe illeggittime

17 maggio 2016 – Semaforo rosso? Multe illegittime dopo le ore 23. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Lecce, Dott. Walter Vavalle con sentenza del 6 maggio scorso, accogliendo il ricorso proposto da un automobilista al quale la Polizia Municipale di Lecce aveva notificato un verbale di accertamento di violazione al CdS, rilevata dall’apparecchiatura automatica del tipo Traffiphot, installata all’incrocio semaforizzato Viale U. Foscolo – via Argento, per aver attraversato, nottetempo, l’incrocio nonostante il semaforo proiettasse luce rossa.

Il ricorrente – assistito dall’Avv. Roberto Felline – ha contestato la legittimità della sanzione irrogata perché emessa in violazione dell’art. 169 del Regolamento al CdS, il quale dispone che il funzionamento degli impianti semaforici è vietato dalle ore 23.00 alle ore 7.00. La stessa norma ne consente solo il funzionamento oltre le ore 23.00 solo in casi di particolari condizioni della circolazione, che nella circostanza il Comune di Lecce non è stato in grado di provare.

La ratio della norma è chiara: in piena notte è meglio far attraversare all’automobilista l’incrocio in tutta sicurezza, piuttosto che obbligarlo a stazionare, in solitudine, davanti a un semaforo rosso, esponendolo per ciò stesso a potenziali rischi di aggressione ad opera di malintenzionati.

 

Francesco Cappello

 

Lasciaci un commento