“Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di Apigliano”, quarta edizione

In mezzo al nulla, attorno solo verde, qualche albero e le stelle questo dovrebbe essere la quarta edizione “Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di Apigliano”.

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale di Martano in collaborazione del Comune di Zollino; l’organizzazione è a cura della Cooperativa di Comunità di Martano con la nascente collaborazione, in occasione della quarta edizione, di Pro Loco Martano. Una sinergia tra gli attori principali del territorio per un evento unico nel quale archeologia ed astronomia si incontrano sul cielo Apigliano e le tradizioni culinarie locali si intrecciano a parole e note scandite tra antichi massi di pietra e storia.

Il filo narrativo che lega il villaggio medievale di Apigliano alla Città di Martano è insito nel cambiamento delle modalità insediative tra il Medioevo e l’età moderna, periodo nel quale la fitta rete di villaggi sparsi che caratterizzavano il paesaggio rurale pugliese, lasciarono il passo a borghi fortificati, di cui Martano è un mirabile esempio. Attraverso la manifestazione “Aspettando San Lorenzo sotto il Cielo di Apigliano” questa continuità di vita del territorio viene percorsa tornando indietro nel tempo, ritornando nell’antico borgo natio, aggiungendo percorsi narrativi, gastronomici e culturali con un richiamo alla storia ed alla tradizione locale, al fine di valorizzare e promuovere il museo all’aperto sito nell’area archeologica.

La Chiesa di San Lorenzo presente nel sito archeologico, sarà uno degli attrattori principali della manifestazione, ospitando un laboratorio temporaneo astronomico a cielo aperto per l’osservazione guidata delle costellazioni di agosto. Astronomia ed archeologia si incontreranno in un connubio magico nel quale l’osservazione delle stelle sarà accompagnata dai racconti delle antiche credenze e leggende di Apigliano.

Verranno inoltre effettuate delle visite guidate nell’area archeologica dell’antico villaggio medievale e nel prospiciente sito delle pozzelle di Apigliano, entrambi testimonianze viventi in pietra della storia del luogo.

In serata l’area del Parco di Apigliano tornerà a vestire i panni di una grande piazza di comunità come nei tempi passati, e si animerà di musica e sapori locali con pietanze e prodotti tipici del territorio, ospitando artigiani e produttori locali come in un vecchio mercato delle arti e dei mestieri.

Infine, non manca l’attenzione ai moderni concetti di sostenibilità e attenzione verso l’ambiente, che non sono altro che un ritorno alle radici più profonde del rapporto tra uomo e natura. Sarà infatti possibile raggiungere il luogo della manifestazione a piedi o in bicicletta immergendosi in sicurezza nel paesaggio rurale locale, ripercorrendo gli antichi percorsi ed i vecchi sentieri dei nostri antenati.

La chiesa di San Lorenzo di Apigliano si trova in prossimità della strada provinciale 148, quasi a metà strada tra Martano e Zollino, via per Soleto, per gli autoctoni. Provenendo da Maglie, per esempio Apigliano lo ci si ritrova sulla sinistra.

 

Lasciaci un commento