La pubblicità di Moncler*, diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino, suona pugliese grazie ai giovinazzesi Orazio Saracino e Alex Grasso. La colonna sonora dello spot d’autore è il frutto della creatività musicale di Saracino che ha curato composizione ed arrangiamento del brano originale, mentre il missaggio finale è stato eseguito dal sound engineer Grasso.
Un sogno che si avvera per Saracino e Grasso poter lavorare per un marchio così storico e prestigioso, per una pubblicità che è stata diffusa a livello mondiale proprio nel periodo natalizio. E soprattutto è stato un sogno confezionare il commento musicale sul quale si sviluppano storia e immagini di un mostro sacro del cinema come il regista Paolo Sorrentino. Nel cast anche il noto attore Marco Bonini.
Sullo schermo la passione per gli sport invernali di un’intera famiglia viene raccontata con l’ironia spiazzante, tipica di Sorrentino. Dallo snowboard allo sci, all’arrampicata, le immagini scorrono sulle note di un brano jodel-alpino ideato e composto da Saracino, e missato nella fase finale da Grasso. Immagini e musica che accompagnano lo spettatore nell’atmosfera di una tipica località di montagna, per poi scoprire che in realtà madre, padre, figli e nonna sono ancora a casa.
L’accattivante trama ha ispirato Saracino che si è divertito a creare una musica originale combinando fisarmonica e corni, strumenti tipici del canto delle vallate tirolesi, con pianoforte e contrabbasso conferendo così il carattere distintivo della sua musica anche allo jodel-alpino. A suggellare la bellezza del brano la voce vellutata ed espressiva della cantante francese Coline Sicre, seguitissima sui social. Fondamentale la rinnovata collaborazione con Fabio Di Bari, editore musicale dello spot.
«Per me e Alex lo spot di Moncler ha rappresentato un traguardo importantissimo, ma anche una sfida avvincente – dichiara Saracino – Le difficoltà più stimolanti? Comporre una musica orginale ispirata allo jodel-alpino, uno stile con cui non mi ero mai cimentato in passato, e trovare la cantante che potesse interpretare al meglio il brano. Non è stato semplice – spiega il compositore giovinazzese – dopo aver approfondito il canto delle vallate tirolesi, è arrivata l’ispirazione. Un’ulteriore conferma di quanto sia importante la versatilità in questo lavoro. Illuminante aver ascoltato Coline Sicre e aver potuto collaborare con lei. È anche grazie alla sua splendida voce se il brano ha preso vita sulle immagini dello spot di Sorrentino. Così come impeccabile, come sempre, è stato il missaggio finale di Alex».
Per Saracino e Grasso lo spot di Moncler arriva dopo la creazione di musiche originali per diversi progetti sia italiani che esteri. Tra le collaborazioni più recenti le sigle e i brani di sottofondo realizzati per alcune trasmissioni televisive di Sky, tra le quali il noto programma “Federico Buffa Talks”, la seguitissima “Basket Room” e lo speciale “Il Buco Nero” di Sky Tg24 condotto da Flavio Tranquillo.
Diversi anche gli album commissionati da FlipperMusic, i cui brani sono stati spesso inseriti in importanti colonne sonore come accaduto con “Margherita delle Stelle”, il film tv dedicato a Margherita Hack, co-prodotto da Rai Fiction e Minerva Pictures. Numerose anche le musiche originali in stile gypsy-jazz commissionate dall’editore americano MusicMind, alcune delle quali utilizzate durante “The Pasta Queen”, la serie tv Prime Video con Caterina Munno.
- Il marchio Moncler nasce nel 1952 a Monestier-de-Clermont, sulle montagne vicino a Grenoble, con una vocazione per i capi sportivi destinati alla montagna.