La storia e l’espressione personale attraverso il Body Piercing

In tutto il mondo la modificazione del corpo è stata utilizzata per molti scopi, dall’espressione di sé, ai riti di passaggio, al valore shock, persino alle osservanze religiose. Nel mondo occidentale si è assistito a un movimento crescente che ha portato la modificazione corporea alla ribalta delle forme di espressione popolare e di autodecorazione. La storia del body piercing non è chiara, poiché ci sono molte informazioni fuorvianti in giro, ma ci sono indicatori significativi del fatto che sia stato praticato da uomini e donne fin dalla preistoria. La Giornata del Body Piercing è un’opportunità per trovare un nuovo modo di esprimere se stessi con questa pratica antica.

La storia del piercing: dalle culture antiche ai giorni nostri

Il piercing all’orecchio è ben noto nelle culture occidentali da almeno un paio di centinaia di anni e le testimonianze risalgono a tempi molto più remoti, con prove di orecchie e naso forati scoperte nelle tombe di molte culture, addirittura 5.000 anni fa. Si trattava di un modo ben noto di trasmettere la ricchezza ai morti nell’aldilà e di onorarli nella loro sepoltura.

Ma questa è solo la punta del proverbiale iceberg, i piercing alle labbra e alla lingua sono presenti in tutto il mondo, particolarmente ben documentati nelle culture tribali africane e americane. I piercing capezzoli possono essere fatti risalire almeno agli antichi romani, mentre il piercing ai genitali ha fatto il suo primo debutto, inaspettatamente, nell’antica India.

Jim Ward: il nonno del movimento del body piercing

La Giornata del Body Piercing è originariamente dedicata a Jim Ward, spesso definito “il nonno del movimento del body piercing”. Jim Ward è stato una parte incredibilmente influente del nuovo movimento di modificazione del corpo, con un’attenzione specifica al body piercing. Ha fatto parte della forza trainante del piercing nel mondo occidentale e ha contribuito a sviluppare le tecniche di base del piercing, con particolare attenzione ai piercing genitali.

È direttamente responsabile dell’introduzione negli Stati Uniti del popolarissimo stile di piercing a bilanciere, il cui stile di infilatura interna ha rappresentato un enorme miglioramento rispetto alle tecniche di piercing esistenti.

L’ampia scelta di piercing per esprimere la propria individualità

La Giornata del Body Piercing è un’ottima occasione per fare finalmente il grande passo e farsi il piercing che stavate pensando di fare. Con la possibilità di scegliere tra una selezione sempre più ampia di piercing, da quelli alle orecchie, al naso, alle labbra e alle guance, potete mostrare la vostra individualità con un pezzo che sia significativo per voi.

Questi sono solo quelli facilmente visibili, se si considerano i piercing ai capezzoli, il sempre sexy piercing all’ombelico e la varietà incredibilmente audace di piercing ai genitali, ci sono tonnellate di opzioni per migliorare la vostra vita in modi piuttosto creativi. Le recenti innovazioni hanno anche portato alla luce il “dermal”, in cui un cerchio di pelle viene essenzialmente perforato dalla pelle e una piastra di montaggio viene infilata sotto la superficie. Questi dispositivi possono essere posizionati praticamente in qualsiasi punto del corpo, ma sono piuttosto diffusi nella parte superiore dello sterno.

Leave a Reply