Dal 24 giugno 2023 al 24 settembre, sarà attivo il servizio di trasporto pubblico MAREINBUS, un’iniziativa promossa dal Comune di Melendugno per offrire ai turisti e ai residenti un modo sostenibile e comodo per scoprire le splendide marine del proprio territorio: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Torre Saracena e Torre Sant’Andrea e viceversa. Grazie a MAREINBUS, è possibile spostarsi facilmente da una località all’altra, scoprendo le meraviglie della costa melendugnese in modo sostenibile e senza lo stress del traffico e del parcheggio.
MAREINBUS è un esempio concreto di mobilità sostenibile e di riqualificazione dell’offerta turistica. Infatti, l’iniziativa è stata ideata per limitare l’uso dei mezzi meccanici, riducendo così il traffico veicolare e l’inquinamento ambientale. Per usufruire del servizio, è possibile scaricare la mappa e gli orari delle fermate da nord e da sud dal sito web del comune di Melendugno. Sono previste undici corse giornaliere (per ogni direzione sud e nord), della durata di circa 45 minuti ciascuna. Ha il costo di 1 euro per tratta e di 50 centesimi per i possessori della Melendugnocard.
“Quest’anno abbiamo due novità molto interessanti “, dice l’Ass. Francesco Stella. “L’introduzione della navetta elettrica ROCA EXPRESS che permetterà gli spostamenti più frequenti e veloci da San Foca a Torre dell’Orso (e viceversa), con sosta presso la Grotta della Poesia; e della NAVETTA PER TUTTI, che consentirà il trasporto delle persone con ridotta capacità motoria, mediante un servizio a chiamata”.
Grazie a MAREINBUS, è possibile esplorare le meravigliose marine del Salento in modo sostenibile e comodo. Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Torre Saracena e Torre Sant’Andrea sono località incantevoli, con spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, perfette per trascorrere una giornata al mare in relax o per praticare attività sportive come il windsurf, il kitesurf e il paddle board.
A luglio partirà anche il “Terra Mare in bus” per gli spostamenti dal mare all’entroterra (Melendugno/Borgagne/Marine e viceversa).