Lotus 123 non è una strana formula per un qualche abracadabra. Lotus 123 è l’antenato di Microsoft Excel, è l’applicazione che ha inventato il foglio di calcolo e il 26 gennaio ne ricorda il lancio del miglior programma di fogli di calcolo mai apparso sul mercato. Il software Lotus ha letteralmente sconvolto il mondo dei personal computer e ha cambiato il modo in cui le persone effettuavano i calcoli. Era un software imprescindibile per l’ufficio e ha aperto la strada ad altri fogli di calcolo.
Negli anni ’70, per effettuare calcoli complessi, come le spese aziendali, era necessario utilizzare grandi fogli di carta, proprio come i fogli di calcolo. Negli anni ’80, un programma chiamato VisiCalc ha semplificato questo processo e ha portato il suo computer ospite, la serie Apple II, in cima alle classifiche dei personal computer. All’epoca, ogni sistema aveva sviluppato il suo foglio di calcolo.
In questo stesso periodo, Mitchell Kapor e Jonathan Sachs fondarono la Lotus Development Corporation e svilupparono un IBM P.C. e poi il nostro eroe: Lotus 1-2-3. Questo programma ha rappresentato un ulteriore passo avanti nell’informatica, poiché era uno strumento a tre in uno che combinava la funzionalità di foglio di calcolo, creazione di grafici e base di dati, da qui il suo nome.
Pur essendo simile a VisiCalc, Lotus 1-2-3 era molto più veloce, offriva funzionalità migliori e permetteva di lavorare su più attività contemporaneamente. Questo ha permesso a Lotus 1-2-3 di diventare il leader incontrastato del mercato, portando IBM alla vetta. La società ha ottenuto un grande successo grazie alla sua applicazione chiave, generando un patrimonio netto di 150 milioni di dollari solo nel primo anno.
Un anno dopo, Lotus 1-2-3 è stato scalzato dalla prima posizione da un programma diventato un nome di famiglia: Microsoft Excel. Negli anni ’90, Lotus 1-2-3 era al terzo posto tra i programmi di fogli di calcolo più utilizzati e nel corso degli anni è stato progressivamente dimenticato.
Quasi 30 anni dopo, nel 2012, IBM – che aveva acquisito Lotus – annunciò il ritiro del marchio Lotus il cui prodotto principale, Lotus 123 è stato ritirato nel 2013.
Oggi, guardiamo al passato con nostalgia ricordando il contributo che questo programma ha dato all’evoluzione dei fogli di calcolo e alla facilità con cui abbiamo potuto effettuare i nostri calcoli. Con questo articolo, vogliamo celebrare la sua memoria e rendere omaggio al suo contributo nella storia dell’informatica.
E tu lo hai mai usato?