Memoria piena su WhatsApp? Niente paura, non cambiare telefono

Oggi vi regalo una chicca su WhatsApp, la famosa app di messaggistica instantanea di cui tutti vorremmo farne a meno ma di cui poi non riusciamo proprio a staccarci.

Tra le notifiche più brutte di WhatsApp  che possono sconvolgere la nostra vita  digitale è quella di “memoria piena“. WhatsApp è un applicativo vorace che memorizza tutto sul nostro dispositivo e quando appare quel messaggio significa che dobbiamo mettere mano alla galleria o alla cache e liberare spazio. Capita che qualcuno, disperato, acquisti un nuovo dispositivo ma prima di farlo forse è bene leggere questa guida.

Come liberare spazio su Android

Intanto fare un backup delle chat. Backup significa salvataggio. Attualmente il salvataggio automatico e gratuito avviene tramite Google Drive. Potete occupare lo spazio che volete. Google, per ora, non chiede denaro anche in virtù di un accordo fatto con Meta alcuni anni fa. Lo spazio occupato dal backup di WhatsApp non influisce e non erode i 15 gb che Google regala ad ogni suoi utenti.

Per attivare questa funzione bisogna entrare su WhatsApp  e cliccare  sui tre puntini in alto a destra scegliere “chat” e scorrere (eventualmente) la lista. “Backup delle chat” apparirà in tutto il suo splendore.

backup delle chat

 

Facendo click sul collegamento desiderato entreremo in un altra schermata dove vi saranno altre informazioni tra cui la scelta di fare il salvataggio. Condizione assolutamente necessaria è essere autenticati con l’account di Google.

Una volta eseguito il salvataggio vi ritroverete con una schermata del genere:

backup delle chat tap

Ora poichè i nostri dati sono al sicuro possiamo liberare spazio. e agire sugli elementi  più pesanti o inviati molte volte. In quest’ultimo caso, il file verrà eliminato da WhatsApp ma potrà comunque essere salvato sul dispositivo, quindi dovrai eliminare tutte le copie.
Ecco i passaggi per liberare spazio:

  • Torniamo sui te punti in alto a destra
  • cerca in basso “spazio e dati”. Se non lo trovi entra in “impostazioni” e poi “spazio e dati”.
  • clicca su “gestisci spazio”
  • Scegli gli elementi che non ti interessano e che vuoi cancellare e fai tabula rasa
  • Se vuoi puoi scegliere anche di eliminare le copie per cancellare anche i file duplicati e liberare ancora più spazio.

Noi lo abbiamo provato recuperando un paio di gb di spazio anche se per ora nessun avviso ci è apparso all’orizzonte.

Attenzione questo metodo funziona solo con Android.

Come liberare spazio con IOS

  • Vai nelle impostazioni di WhatsApp
  • Tocca “Spazio e dati”, poi “Gestisci spazio”
  • Premi “Oltre 5 MB”, “Inoltrato molte volte”, oppure seleziona una chat specifica
  • Sceglie di e se selezionare tutti gli elementi con “Seleziona tutto” ed eliminarli in una volta, oppure se eliminarli uno alla volta
  • Se hai selezionato elementi duplicati, tocca “Elimina elemento ed eventuali copie”

Provate e fateci sapere.

ATTENZIONE: Non ci assumiamo nessuna responsabilità su eventuali perdite di dati importanti e vitali. Siete sempre voi a decidere cosa eliminare.

Leave a Reply