Il Calvario in via Roma è stato deturpato da mani ignote. Tre ragazzine, nella giornata di domenica 2 ottobre hanno lasciato scritte e disegni sulla nuda pietra che delimita il luogo sacro. Il Calvario era stato inaugurato poco più di un mese fa (il 22 agosto) e le tre ragazzine hanno compiuto la cazzata del secolo: lasciare un’impronta del loro passaggio.
La Confraternita Maria SS Immacolata per l’occasione aveva fatto installare delle videocamere puntate sul luogo sacro e grazie a quelle immagini digitali indelebili sono in corso le identificazioni dei tre soggetti di sesso femminile. Del misfatto è stata avvisata anche la polizia locale.
Trattasi di tre soggetti che con una chiodo o una chiave hanno emulano artisti metropolitani dimenticando o ignorando che ciò che viene deturpato è un bene che appartiene a tutti. Anche a chi commette il danneggiamento.
La parrocchia di Melendugno auspica che le autrici dell’atto vandalico trovino il coraggio e contattino chi di dovere e chiedano scusa prima di essere effettivamente identificate.
Francesco Cappello