Come creare una voce su Wikipedia. Un utente cinese ne ha create centinaia fasulle

Avete mai sognato di riscrivere il passato  della vostra famiglia? Inventare un antenato corsaro che solcava i mari insieme a Francis Drake e che circumnavigarono il globo? Ecco una donna cinese lo ha fatto. Certamente non ha fantasticato di pirati e corsari ma ha inventato, di sana pianta, fatti, avvenimenti, battaglie mai avvenute. E poi dopo essere stata scoperta ha pubblicato, sul suo profilo di Wikipedia, una lunga lettera di scuse. E si proprio quella famosa enciclopedia che consultiamo per tutto è stata vittima di un raggiro durato almeno 10 anni. La donna cinese, si chiama Zhemao e sicuramente ha cercato “Come creare una voce su Wikipedia” e ha iniziato a inventare fatti e avvenimenti sulla storia russa

A scoprire la truffa un romanziere fantasy, Yifan, alla ricerca di ispirazione. Stava sfogliando Wikipedia in cinese quando apprese, per la prima volta  «della grande miniera d’argento di Kashin.  Originariamente aperto dal principato di Tver, uno stato indipendente dal XIII al XV secolo, crebbe fino a diventare una delle più grandi industrie della prima età moderna delle dimensioni di una città, gestita da circa 30.000 schiavi e 10.000 liberti.  La sua favolosa ricchezza ne fece una risorsa vitale per i principi di Tver, ma tentò anche i potenti duchi di Mosca, che tentarono di impadronirsi della miniera in una serie di guerre che si estendevano in tutta la terra che oggi è la Russia dal 1305 al 1485».

Yifan ha letto della miniera di Kashin, della guerra di Tver-Mosca, imparando a conoscere le battaglie, le personalità degli aristocratici e degli ingegneri. Ha appreso tante storie che riguardano la miniera dimenticata. Centinaia di articoli correlati che descrivevano questo oscuro periodo della storia slava con il tono noioso, a volte suggestivo, dell’enciclopedia online.

Sfortunamente le due versioni, quella in lingua russa su quel periodo erano più brevi degli equivalenti cinesi o addirittura inesistenti. Alla fine il romanziere, in cerca di ispirazione, aveva scoperto che qualcuno, magari, lo aveva battuto sul tempo creando una delle più grandi bufale della storia di Wikipedia.

Un’indagine interna di Wikipedia ha scoperto che Zhemao dal 2010 ha utilizzato quattro “account fasulli” per falsificare la storia della dinastia Qing e la storia della Russia dando vita, in 10 anni, in 206 articoli “originali” e contribuendo a modificarne centinaia. Ogni falso account dava credibilità agli altri. Gli account falsi sono stati bannati da Wikipedia cinese.

Zhemao figlia di un diplomatico cinese di stanza in Russia ha iniziato la sua carriera in Wikipedia nel 2010, creando articoli con storie false legate alla figura reale di Heshen, un famoso funzionario corrotto della dinastia Qing. Nel 2012 ha rivolto la sua attenzione alla storia russa, modificando le voci esistenti sullo zar Alessandro I di Russia. Da lì, ha diffuso storie inventate sulla storia russa.

Zhemao ha pubblicato una lettera di scuse sul suo account Wikipedia inglese, scrivendo che la sua motivazione era quella di imparare la storia. Ha anche scritto che in realtà è una casalinga a tempo pieno con solo un diploma di scuola superiore.

 

Leave a Reply