Oggi è il password day. Se da molto non cambi la password oggi hai un buon motivo per farlo. Forza non essere pigro e vai su impostazioni della tua mail, profilo, ecc e cambia la password. Dai non mi dire che utilizzi ancora una password di 8 caratteri numerici! Sei un pazzo. Le password ormai sono una merce di scambio. Sono facilmente acquistabili, da chiunque, su internet ed entrare nella tuo portafoglio virtuale è un gioco da ragazzi. Non hai notato che molti servizi ormai hanno attivato l’autenticazione a due fattori? Non è per farti dispetto e farti memorizzare un’altra password o per avere il tuo numero di cellulare ma è fatto per rendere la tua vita digitale ancora più sicura.
É vero le password sono strane, sono complesse ormai le usiamo ovunque, anche, quasi per usufruire dei servizi igienici. Ma come ogni volta che dimentichiamo di tirare lo sciacquone così dimentichiamo le password più complesse. É nella nostra natura usare la stessa password per tutto. Il nome del gatto, del primo figlio/a, il nome del primo amore, Sempre quello e sempre uguale per tutto, ma oggi farete uno sforzo e, oggi, 5 maggio, durante il password day cambierete immediatamente le password delle vostre e-mail, degli account dei social media e, soprattutto, degli account che contengono le vostre informazioni personali. Poi mi maledirete, e le cambierete di nuovo perchè avrete dimenticato quella inserita.
Password Day
Questo giorno speciale è stato creato da Intel, azienda leader nell’informatica e produttrice di processori e lo ha fissato al primo giovedì di maggio che nel 2022 cade il 5. Il nostro consiglio è usare dei password manager in modo da memorizzare quelle più complesse. Qualsiasi metodo utilizziate per creare e memorizzare le password l’importante è non utilizzare sempre le stesse per tutto e per favore cambiatele queste password!