Quando nasce la Barbie? Da chi fu creata. Perchè si chiama così. Quanti animali domestici ha la bambola più famosa del mondo? Tutte domande a cui abbiamo tentato di dare una risposta.
Il 63° compleanno di Barbie è il 9 marzo 2022. Barbie è una bambola di moda prodotta dall’azienda di giocattoli americana Mattel. La bambola ha fatto il suo debutto all’American International Toy Fair di New York il 9 marzo 1959.
La bambola fu creata da Ruth Handler moglie del co-fondatore della Mattel. La donna fu ispirata dopo aver visto i bambini giocare con bambole di carta. In quel momento capì che il mondo del giocattolo aveva bisogno di una marcia in più.
Dopo un viaggio in Germania, dove vide una bambola che era in linea con quello che voleva, convinse suo marito e l’azienda a fare la prima bambola prodotta in serie con caratteristiche da adulto. Mentre ci sono stati piccoli cambiamenti nel corso degli anni, Barbie è uscita dalla linea di produzione più o meno come la conosciamo oggi. Come al solito, davanti alle novità, alcuni si opposero ma la vendita di oltre un miliardo di bambole in oltre 150 paesi ha messo a tacere qualsiasi opposizione.
Mattel sostiene che ogni secondo vengono vendute tre bambole Barbie. Barbie è diventata un’icona culturale e ha ricevuto onori che sono rari nel mondo dei giocattoli. Nel 1974 una sezione di Times Square a New York è stata ribattezzata Barbie Boulevard per una settimana. Nel 1985 l’artista Andy Warhol ha creato un dipinto di Barbie. Barbie è stata una parte importante del mercato delle bambole di moda per cinquant’anni, ed è stata oggetto di numerose controversie e cause legali, spesso riguardanti la parodia della bambola e del suo stile di vita.
Barbie and family
Il nome completo di Barbie è Barbra Millicent Roberts. In una serie di romanzi pubblicati da Random House nel 1960, i nomi dei suoi genitori sono George e Margaret Roberts dalla città fittizia di Willows, Wisconsin. Ha una relazione romantica a fasi alterne con il suo fidanzato Ken (Kenneth Carson), apparso per la prima volta nel 1961. In seguito Barbie ebbe fratelli, cugini e amici!
Non solo! Barbie ha avuto oltre 40 animali domestici tra cui cani e gatti, cavalli, un panda, un cucciolo di leone e una zebra. Possiede una vasta gamma di veicoli, tra cui Corvette rosa convertibili, rimorchi e jeep. Ha una licenza di pilota, e gestisce aerei di linea commerciali oltre a prestare servizio come assistente di volo. Le carriere di Barbie dimostrano che le donne possono assumere una varietà di ruoli nella vita e niente può essere precluso solo perchè si è donna. La Barbie è venduta con una vasta gamma di titoli tra cui Miss Barbie Astronauta, Barbie Dottore e Barbie Nascar.
E non citiamo le case di Barbie. I palazzi, le piscine e tutto quanto la fantasia e il merchandising è riuscito a creare negli anni.
La prima Barbie? Uscì con un bel costume da bagno zebrato!
Canale instagram consigliato barbieintown