Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è una festività che viene osservata ogni 3 dicembre ed è stata pensata per far luce sulle questioni che riguardano le persone con disabilità in tutto il mondo. Rendere la società più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità non solo è essenziale per sostenere i loro diritti umani fondamentali, ma aiuta anche la società ad avvicinarsi alla pace e alla sicurezza. Ecco perché tutti dovrebbero cogliere l’opportunità di osservare questa festa quando si presenta sul calendario.

La storia della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Questa festa può essere fatta risalire al 1992, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione 47/3. L’obiettivo era promuovere il benessere e i diritti delle persone con disabilità in tutte le parti della società. Mirava anche ad aumentare la consapevolezza dei problemi che le persone disabili devono affrontare in quasi tutti i settori della società. Gli individui disabili hanno spesso problemi con l’accesso di base alle sfere politiche e sociali della società, e spesso hanno a che fare con problemi economici e disuguaglianze culturali.

Chi sono i disabili

I disabili siamo noi. Disabili si nasce o lo si diventa. Si nasce perchè basta un cromosoma in più o in meno  e il gioco è fatto e non si può essere “normali”. Lo si diventa perchè basta un malore, un’incidente o un’altra generica causa e la “normalità” è finita. Che poi cos’è la normalità? Forse è il fatto di discriminare un disabile? Bhè ecco, quando state per farlo pensate che al suo posto potreste esserci voi o un vostro figlio o un vostro parente stretto. Quando state per compiere una cattiveria guardate bene i disabili e chiedetevi chi sia il “normale” .

Osservare la giornata internazionale delle persone con disabilità

Questa festa può essere osservata prendendo un po’ di tempo dalla tua giornata per pensare e impegnarsi con i problemi affrontati dalle persone disabili. Alcune persone usano questa giornata per protestare contro le disuguaglianze affrontate dagli individui disabili nella nostra società, e altre persone usano questa giornata per promuovere la consapevolezza di questo giorno. Ci sono anche spesso mostre d’arte, letture di poesie e altre attività eseguite da artisti disabili o associati a disabili in questo giorno.

Leave a Reply