La festa nazionale della Romania o giorno della Grande Unione si celebra il primo dicembre ed è considerato un giorno estremamente importante in Romania. L’evento che annunciò quella grande unione è quello che milioni di rumeni in tutto il mondo celebrano ogni anno.
STORIA DELLA FESTA NAZIONALE DELLA ROMANIA
La Festa Nazionale della Romania è il giorno che commemora l’unione delle antiche regioni separate di Transilvania, Bessarabia e Bucovina con il Regno di Romania per formare l’attuale Romania e il giorno dell’indipendenza del paese.
Il giorno dell’indipendenza del paese è stato spostato alcune volte in passato: prima era il 10 maggio, che rappresenta il giorno in cui il re Carol I ratificò la Dichiarazione d’Indipendenza dall’Impero Ottomano nel 1877; poi è stato spostato al 23 agosto, a partire dal 1948, per segnare il rovesciamento del governo filonazista del paese nel 1944. Ma dal 1990, il giorno dell’indipendenza della Romania è stato celebrato il primo dicembre. Il documento che ratifica la fusione delle regioni fu firmato nella città di Alba Iulia, e la dichiarazione fu letta ad alta voce ad un grande pubblico di rumeni nel 1918.
La festa nazionale della Romania è meglio conosciuta come la Grande Unione e così viene celebrata dagli emigranti spersi in giro per il mondo.
La Romania è il dodicesimo paese più grande d’Europa e il sesto stato membro più popoloso dell’Unione Europea. Nel 2018, quando il paese ha celebrato il centenario della Grande Giornata dell’Unione, 4807 persone si sono riunite per ricreare la silhouette della Romania ad Alba Iulia, stabilendo un record come la più grande immagine umana di un paese.
Auguri agli amici rumeni